mercoledì 17 luglio 2013

Dal Giappone con sapore, il Teriyaki superstar

Il Teriyaki superstar di Viviana
Quando, diversi anni fa, ho aperto questo blog non avevo la benchè minima idea di come funzionassero le cose: sapevo solo che mi piaceva scrivere e mi attraeva la possibilità di avere una sorta di diario telematico in cui annotare i fatti miei. Quasi subito, però, mi sono resa conto del fatto che "blog" va a braccetto con condivisione: ci sono persone che leggono i fatti tuoi, e tu puoi andare a leggere cosa dice gente anche lontanissima da te... Il mare magnum di internet un po' m'intimoriva e così mi sono lasciata attrarre da qualcosa che avesse un che di famigliare: è stato così che sono incappata nel blog della mia omonima e quasi coetanea (beh, io sono un po' più vecchia!) Viviana, "Cosa ti preparo per cena?".

Viviana, quasi subito diventata per me Vivi-tesoraaaaa, è stata la mia primissima webamica.
Sono passati gli anni, tante cose sono successe nelle rispettive vite, ma la Vivi-tesoraaa continua ad essere un punto di riferimento per me; la sua dolcezza e la sua voglia di vivere sono contagiose e, come se non bastasse, è un fior fiore di cuoca che da anni mi regala preziose dritte in cucina. Viviana è talmente appassionata di cucina ed è così brava dietro i fornelli da aver cambiato professione: oggi è un'apprezzata Personal Chef ed ha anche partecipato al programma tv Rai "La terra dei cuochi" condotto da Antonella Clerici, arrivando in finale.

Per tutti questi motivi sono dunque onorata ed orgogliosa di poter condividere con voi questa straordinaria ricetta giapponese: il Teriyaki superstar! Perchè "superstar"? Perchè è stato fatto dalle manine della Vivi-tesora che mi è pure diventata una star della tv e perchè, come potete vedere dalla foto, è talmente lucido da brillare!
Quella che riporto qui sotto è la ricetta di Viviana "nuda e cruda", ma vi invito ad andare sul suo blog dove troverete non soltanto il "Teriyaki di pollo, di salmone, di gamberi, ovvero Salsa Teriyaki con ciò che vuoi!" (caratteristica, questa versatilità, che mi fa inserire la ricetta non soltanto in "Orientaleggiamo?" ma anche nella categoria "Sopravvivenza"), ma tante ricette splendide e gustose e, per di più, avrete modo di conoscere una persona meravigliosa!

Ingredienti per 4 persone
200 g di pollo (o maiale, o salmone o quel che vi va) a persona

mezza tazzina di olio di arachidi

per la salsa teriyaki:
50 ml di sakè
100 vino bianco
50 ml di mirin
100 ml di salsa di soia
3 cucchiaini di zucchero
una presa di sale

riso bianco giapponese (GOGAN) per servire

Per prima cosa mischiate vino, salsa di soia e sakè in una ciotola e mettete a marinare l'ingrediente misterioso che avete scelto come protagonista indiscusso del vostro teriyaki. Tenetelo in frigo per un'oretta, ma se avete poco tempo andranno bene anche 15 minuti.
Togliete i pezzi dalla marinata, asciugateli, fate scaldare l'olio di arachidi in una padella e mettete i pezzi a rosolare bene, cuoceteli dai 5 ai 10 minuti (il pesce si cuoce in meno tempo, poi dipenderà anche dalla grandezza dei pezzi.. nel caso usiate il pollo vi consiglio di usare o dei fusilli oppure delle cosce di pollo disossate). Togliete il salmone, o il pollo, o i gamberi, o l'anatra o il maiale, o quello che vi ha risposto dal frigo, e mettetelo su un piatto e versate la marinata nella stessa padella che avete già usato prima, e aggiungete il mirin e lo zucchero e tadaaaannn, la vostra salsa teriyaki è davanti a voi... adesso alzate il fuoco e fate ridurre fino a questa meravigliosa salsa inizierà a fare delle bolle e a presentarsi più lucida, a quel punto rimettete i pezzi precedentemente cotti e nappate bene con questo liquido che nel frattempo assomiglierà sempre più ad uno sciroppo scuro.

Servite immediatamente con riso bianco giapponese e una spolverata di semi di sesamo (io uso sempre quelli neri perché sono bellissimi da vedere nel contrasto col riso)

Ovviamente questa ricetta rientra nella raccolta "Orientaleggiamo" e mi da modo di ricordare che, chiunque lo desideri, può condividere ricette orientali o orientaleggianti qui sul web, basta che mi faccia avere la propria ricetta con un link nei commenti qui o inviandomela su Twitter a @songase975 .

4 commenti:

  1. che bello, originale e variegato il tuo blog!tua nuova followers sono passata anche dall'altro bellissime foto!ciao simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, mi fa piacere. Verrò a curiosare da te! ;-)

      Elimina
  2. Vivi supersupersupertesora... Grazieeeeee! Mi hai veramente commossa!
    Un enorme abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi-tesora, ma stai scherzando?!? Grazie, grazie, grazissimooooo a teeee!!! Un abbraccione e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...