mercoledì 31 luglio 2013

L'estate spalmabile, la verdura in un barattolo

L'idea di questa ricetta mi è venuta dopo aver sperimentato quanto fosse buona la crema di peperoni che mi aveva suggerito Valeria: perchè, mi sono detta, limitarsi solo ai peperoni? E così la mia voglia di catturare e conservare l'estate si è trasformata in questa crema di verdure che ha anche il pregio di essere molto versatile, infatti si può spalmare sul pane ma va benissimo anche come crema di accompagnamento a secondi piatti o persino come sugo per condire la pasta (in questo caso, io la uso in estate per condire la pasta fredda, come una pasta in insalata, mentre in inverno basta una scaldatina, una generosa spolverata di formaggio grattugiato e... sentirete che bontà!). Un altro lato positivo di questa ricetta è che consente di far pulizia in frigo, infatti ci si possono mettere un sacco di verdure diverse a seconda del proprio gusto personale e... di quello che offre il frigorifero!
Quella che vedete immortalata in queste foto è stata realizzata con:
  • 1 melanzana
  • 2 pomodori
  • 1 peperone verde
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale grosso (molto poco!)
  • origano
  • rosmarino
  • peperoncino
Si lavano ben bene le verdure, si tagliano a tocchetti di circa due centimetri di lato e si mettono in una pirofila; si condiscono i cubetti di melanzana, pomodoro, peperone e cipolla con olio extravergine d'oliva e sale, si aggiungono lo spicchio d'aglio tagliato sottilissimo ed il peperoncino, il rosmarino e l'origano, dopo di che si mescola bene il tutto e si inforna a 180° gradi (sapete che sono "abbonata" ai 180°! Ha! Ha! Ha!) per circa tre quarti d'ora o comunque fino a quando le verdure si saranno ben ammorbidite e avranno fatto un bel "puccino" sul fondo.
A questo punto levate tutto e... frullate! Dovreste ottenere una crema morbida ma ben consistente, qualora non fosse così, basterà aggiungere un po' di pan grattato per dare maggior solidità al composto senza alterarne il gusto. A proposito: non dimenticate di assaggiare la cremina prima di preparare i barattoli, aggiustandola di sale o erbe aromatiche secondo il vostro gusto (io, ovviamente, punto più su peperoncino e soci che non sul banalissimo cloruro di sodio!). Quando siete certi che quello che avete ottenuto è esattamente ciò che desiderate, potete procedere in tutta tranquillità riempiendo i barattoli e preparando il sottovuoto. Nota importante: questa crema si può anche congelare! Così potrete tornare a gustare l'estate anche in pieno inverno.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...