martedì 16 luglio 2013

I politici sono tutti uguali? Un gatto candidato sindaco

Se il malcontento popolare avrà la meglio, una città del Messico potrà ben presto avere il più rivoluzionario consiglio comunale della Storia, a cominciare dal sindaco: il gatto Morris, un bel micione bianco e nero di neppure un anno d'età. 
I residenti di Xalapa hanno infatti deciso di candidarlo come primo cittadino, stanchi dei politici umani che, a loro dire, pensano soltanto a mangiare e dormire, disinteressandosi del bene comune; e così, al grido di "Stanco di votare per i ratti? Vota per un gatto!", è partita la staordinaria campagna elettorale a sostegno di Morris, che potrebbe diventare il Primo Cittadino di Xalapa dal 2014 al 2017, governandone - si spera saggiamente - i 450 mila abitanti. 

Il proprietario di Morris, il Signor Sergio Chamorro, ha così spiegato all'Associated Press le motivazioni della candidatura: "Dorme quasi tutto il giorno e non fa nulla e questo è esattamente il profilo richiesto per fare politica" e, mentre la città americana aspetta il risultato delle urne, un primo risultato è già preannunciato da Facebook, dove la pagina di Morris, "El candigato Morris", vanta oltre 155.000 "mi piace" mentre il più agguerrito rivale umano raggiunge a stento i 33.000.
A passasserla male, però, non è soltanto l'aspirante sindaco umano: l'intero Consiglio Comunale, infatti, potrebbe essere degno della "Fattoria degli Animali" di Orwell, dal momento che tra i candidati figurano anche "Titan il Cane", "Chon l'Asino", "Tina la Gallina" e "Maya il Gatto".
La notizia, per quanto bizzarra possa sembrare, non è una "bufala" - tanto per restare in tema d'animali - e non costituisce neppure un evento senza precedenti: la città di Talkeetna in Alaska, infatti, è stata governata per la bellezza di 15 anni dal Gatto Stubbs, che ha retto benissimo la scena politica e che, dopo una prima elezione quando era soltanto un cucciolo, è stato riconfermato a larga maggioranza come guida della popolazione (qui un articolo del New York Daily News).

7 commenti:

  1. "la città sudamericana": Messico si trova in Nord America

    "la città sudamericana": Mexico is located in NORTH AMERICA


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Emiliano! Correzione effettuata e tante grazie per la segnalazione.

      Emiliano, that's true. I've correct the mistake and thank you for have noticed it.

      Elimina
  2. I'm from Mexico and I would rather vote for a cat than the miserable and greedy rats that our harmed country have right now as presidents/governors; about Morris, facebook is a good place to stay united as mexicans.

    RispondiElimina
  3. Muy bien Daniel, yo soi italiano pero vivo en mexico y condivido al maximo lo que diciste. Ciao

    RispondiElimina
  4. Daniel, Nicola, non mi aspettavo che questo post potesse diventare così... poliglotta!
    Daniel, I think that everyone should vote for the best candidate he could find, so, if you think that a cat-idate it's better than a cand-idate, you could vote for Morris.
    Daniel, scusa ma non conosco lo spagnolo, ho compreso quello che hai scritto a Daniel e ti ringrazio per la visita e il commento.

    RispondiElimina
  5. morris es el unico que puede acabar con las ratas de dos patas







    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ludwing, Morris està demostrando ser muy popular, esperamos no defraudar las expectativas de sus votantes. (Thanks Google Translator!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...