mercoledì 27 aprile 2016

Riso all'orientale

Facile al limite dell'indecenza, questa ricetta conta soltanto 4 ingredienti e consente di portare in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito, con un tocco esotico. Potrebbe essere inserita a buon diritto nel ricettario "Orientaleggiamo".

Come di consueto, quella che indico io è la ricetta tipo, che potete variare a vostro piacimento a seconda del vostro gusto personale e delle disponibilità di frigo e dispensa, in perfetto stile Sopravvivenza
Bando alle ciance e veniamo subito al risicato elenco degli ingredienti, i magnifici quattro.

Ingredienti:
  • riso (io uso l'integrale)
  • gamberetti
  • piselli
  • salsa di soia (ormai si trova comunemente nei supermercati)
Mentre si mette a lessare il riso in acqua, si provvede a lavare e sgranare i piselli ed a pulire i gamberetti, privandoli del guscio e del filetto nero. In una pentola con dell'acqua metteremo a cuocere i piselli per circa un quarto d'ora (attenzione, se usate quelli surgelati cuociono in molto meno tempo) ed aggiungeremo nella stessa acqua bollente anche i gamberetti; questa operazione consente sia di scongiurare lo spreco d'acqua, sia di limitare il ricorso al sale, sfruttando la naturale salinità dei gamberetti.
Una volta lessati, li si scola e li si unisce al riso, scolato a sua volta un po' al dente e messo in una padella; si fa saltare il tutto per qualche minuto con della salsa di soia e si serve.

2 commenti:

  1. Mmmm, che bontà! Sarà che ormai è quasi ora di cena, sarà che io adoro il riso con la salsa di soia... me lo papperei subitissimo Viviana! :-P Ricetta deliziosa e veloce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, sì, ricetta super veloce, come da mia abitudine. Con una mia sorellina marziale cercavamo di mettere in tavola piatti decenti dopo il massacro degli allenamenti e prima di cadere addormentante con la testa sul tavolo; le ricette che trovate qui sono più o meno tutte a prova di Kung Fu! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...