martedì 19 maggio 2015

Vacanze, anche per i nostri amici animali

L'estate si avvicina, tempo di iniziare a pensare alle vacanze. E se in famiglia abbiamo un amico a quattro zampe (o anche a due, piumato) è meglio darsi da fare per trovare una sistemazione che faccia trascorrere anche a lui delle belle ferie. 
Normalmente per uccelli, pesci, roditori, rettili ed anfibi ci si affida a parenti, amici o persone di fiducia e dall'esperienza consolidata che possano venire nelle nostre case ad occuparsi dei nostri piccoli amici in nostra assenza (secondo una statistica Eurispes nel 2013 i pesci erano nel 4,9% delle abitazioni italiane, le tartarughe - senza distinzione tra acquatiche e di terra - nel 4,7%,  i volatili nel 4,1%, i conigli nel 2,1% seguiti dai criceti che vivono nell' 1,6% delle case italiane e terminano l'elenco i rettili, presenti nello 0,8% delle abitazioni). 

Spesso anche i gatti, amanti del quieto vivere e poco inclini ai cambiamenti, vengono lasciati a casa dopo aver incaricato qualcuno di famiglia o comunque ben conosciuto sia da noi che da Micio di prendersene cura, mentre i più avventurosi possono andare in vacanza in una pensione per animali. Già vi vedo storcere il naso al pensiero di abbandonare Micio in una gabbietta 24 ore al giorno per l'intera durata delle vostre ferie, ma sappiate che siete ancorati ad una vecchia idea di pensione per animali, molto in stile lager: nulla a che vedere, ad esempio, con la pensione a cinque stelle "La Casa degli Animali" in provincia di Roma. 
Un gatto gironzola, al sicuro, nello strolling cat
lungo il parco de "La Casa degli Animali"
Qui i gatti hanno a disposizione, nelle ore diurne, giardini di varia grandezza nei quali muoversi liberamente e (su prenotazione) ci sono persino gli strolling cat, percorsi protetti lungo diversi itinerari all'interno della tenuta. In estate questa pensione per animali accoglie, oltre a cani e gatti che sono i benvenuti tutto l'anno, pure conigli nani, cavie e pappagalli. Un'eccellenza che ha suscitato l'interesse anche televisivo, che ha dedicato a questa pensione diversi servizi (in fondo all'articolo trovate un video).

Chi non vuole rinunciare al piacere di una vacanza in compagnia del proprio cane, però, può cogliere al volo l'occasione proposta dalla LAV, "LAVacanza": una settimana all'interno dello splendido Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi cadenzata da escursioni, visite guidate, relax ed attività ludiche da fare tutti insieme, padroni e quattrozampe.
Un'escursione durante la scorsa LAVacanza
Quest'anno la settimana sarà dal 29 agosto al 5 settembre presso il Passo Croce d'Aune ed è ancora possibile prenotarsi contattando direttamente il sito della LAV, scrivendo una mail a lavacanza@lav.it o telefonando al numero 3480407565.

Il riposo, la tranquilla gioia del ritrovare il tempo per stare insieme, uomini e cani, la meravigliosa natura delle Dolomiti assicureranno una vacanza da ricordare, resa ancora più piacevole dalla degustazione dei piatti, tutti della cucina vegana e rispettosa degli animali, basata su prodotti di stagione ed equilibrata per il benessere delle persone e dell'ambiente. 

Secondo la ricerca statistica Eurispes citata in precedenza, oltre il 60% di chi decide di dividere la propria vita e la propria abitazione con un animale domestico (il 41,7% per il piacere di avere compagnia, il 18,5% perchè desidera avere qualcuno di cui prendersi cura) arriva a considerarlo un vero e proprio membro della famiglia; non stupisce, dunque, che anche in vacanza cerchiamo per i nostri amici la migliore sistemazione possibile. Quelle riportate in questo articolo sono soltanto due delle numerose possibilità di vacanza piacevole sia per noi che per i nostri amici animali; l'ENPA, dal canto suo, è già attiva con le sue vacanze bestiali, per aiutarvi ad organizzare delle ferie con i cuccioli di casa o trovare delle soluzioni per far passare anche a loro un periodo sereno in vostra assenza. Sono molti, ormai, in Italia e all'estero, gli alberghi, gli hotel ed i Bed and Breakfast che accettano animali domestici insieme ai loro ospiti, consentendoci di organizzare una vacanza... a prova di quattrozampe.  Ed anche le spiagge diventano sempre più amiche degli animali: qui trovate le migliori quindici spiagge per i nostri cani.  

Qui di seguito, il video, ripreso in tv, della Casa degli Animali

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...