giovedì 14 giugno 2018

Le fiabe del grande Nord


Ci sono molti modi per tentare di combattere l'afa estiva. Alcuni passano dalla tavola, come la pasta fredda d'estate o la torta alla menta, cocco e cioccolato; altri consistono in bevande rinfrescanti, come ad esempio il black gulaman; altri ancora... arrivano dalla libreria. 

In questi giorni, infatti, la casa editrice Iperborea, specializzata in letteratura nordica, sta proponendo uno sconto del 20% su molti suoi titoli e cadere in tentazione è davvero facile. 

Io sono partita con questi due titoli - e ho in programma un altro acquisto per le letture da spiaggia - raccolte di fiabe del grande Nord.
Questo ciclo è composto da: Fiabe lapponi, Fiabe danesi, Fiabe islandesi e Fiabe svedesi, pubblicate una all'anno. 

Cosa dire di questi libri? Be', sono raccolte di fiabe e, quindi, sono... fiabeschi.
Racchiudono al loro interno i miti, le leggende, i racconti che venivano narrati attorno al fuoco domestico nelle interminabili notti; sono scrigni di culture dimenticate, perse nel passato, di popoli oggi scomparsi che, però, ci hanno lasciato traccia delle loro paure, dei loro sogni, della difficoltà di sopravvivere in una natura sorprendente quanto dura e spesso crudele.

Chi, come me, ha ricordo delle favole di Esopo e di Fedro, non potrà far a meno di confrontare queste fiabe del Nord europeo con le favole mediterranee, scorgendone le differenze e restando, comunque, colpito da alcune similitudini che accomunano, a quanto pare, la storia dell'umanità.

Titolo: Fiabe lapponi - Fiabe svedesi
Autore: AA.VV. 
Curatore: Bruno Berni
Editore: Iperborea
Anno di edizione: 2014 - 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...