martedì 7 luglio 2015

Bibite fresche (e sane) d'estate

Un tè per te, un tè per me... 
Ma anche una tisana fresca, o un bel caffè freddo, o anche della semplicissima acqua aromatizzata alla frutta... Sono tantissime le possibili bibite fresche che possiamo preparare a casa e dopo aver scritto dello zucchero nascosto nelle bevande ho pensato di condividere alcune semplici preparazioni.

- Acqua aromatizzata. All'estero la chiamano "infused water" e per prepararla occorrono soltanto la frutta preferita, dell'acqua naturale e dei barattoli di vetro con chiusura ermetica sterilizzati. 
Quella che vedete qui accanto l'ho realizzata con 1 l d'acqua, 1 pesca nettarina e due manciate di mirtilli. Si taglia a fette - o tocchetti, come preferite - la frutta, la si mette nel barattolo, si aggiunge l'acqua, si chiude il barattolo e lo si ripone in frigorifero per tutta la notte. Dopo almeno 12 ore la nostra bibita è pronta per essere gustata. Potete filtrarla, mangiando la frutta a parte, magari in macedonia, oppure versare i pezzi direttamente nel bicchiere e gustarveli insieme all'acqua. Potete preparare l'acqua aromatizzata praticamente con qualunque frutto vogliate; la quantità di frutta da utilizzare dipende dall'intensità del sapore che desiderate ottenere (ovviamente, più frutta = più gusto) e, se volete aggiungere un tocco di freschezza in più, potete unire qualche foglia di menta alla preparazione, prima di metterla in frigo a riposare. La chiusura ermetica è importante per non far "scappare" le proprietà benefiche, ma estremamente volatili, della frutta.

- Tè alla panna. Avete presente il tè servito con il latte? Beh, questa è una variante estiva. Un po' bibita, un po' frappè.
Con la normale confezione da 125 ml di panna da cucina occorre 1,5 l di tè. Preparate dunque un litro e mezzo del tè che più vi piace - io uso spesso il tè verde Banca, ma va bene qualunque tipo gradiate - e lasciatelo raffreddare. Se vi va, potete zuccherarlo con un cucchiaio di zucchero o di miele. Versatene parte nello shaker insieme a qualche cubetto di ghiaccio ed alla giusta proporzione di panna. Shakerate. Versate. Gustate.

- Tisana fredda. Forse esistono più tipi di tisane sulla terra che stelle in cielo, quindi non sto a suggerirvi un tipo specifico e vi invito, come sempre, ad utilizzare quella che più vi piace. 
Preparate la vostra tisana preferita, addolcitela, se vi va e se siete soliti farlo, con la solita quantità di 1 cucchiaio di zucchero o di miele per ogni litro di bevanda. 
Lasciate raffreddare. Mettete in frigo.

Quella che vedete fotografata qui accanto, che mi ha tenuto compagnia nel corso del mio più recente allenamento, è la "tisana dello sportivo" acquistata all'Erboristeria Raggio di Luce, ma, come già detto in precedenza, potete utilizzare la preparazione che più vi piace. 
E, sempre in tema di sport, ecco la ricetta dell'integratore salino fatto in casa. Per un litro d'acqua servono un cucchiaio di zucchero, meglio se di canna, 1 cucchiaino raso di sale, un bicchiere colmo di succo di limone o di succo d'arancia ed, eventualmente, se volete davvero ottenere una "bomba" e l'avete in casa, un cucchiaino di magnesio in polvere. Mettete insieme tutti gli ingredienti, mescolate bene, conservate in frigo e consumate entro un paio di giorni (questo perchè, come avrete notato, a differenza degli integratori in commercio, questo non contiene conservanti nè altri additivi).

2 commenti:

  1. grazie per i suggerimenti! Io grattugio una radice di zenzero e la metto a bollire, coperta, per circa 15 ' in un litro e mezzo di acqua. Quando il liquido è freddo lo filtro ed aggiungo succo di un limone e dello zucchero di canna. Secondo noi, qua a casa, è buonissima!
    Buon....caldo Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie a te per questo suggerimento, che proverò sicuramente. Anzi, ne approfitto: care lettrici e cari lettori, se avete suggerimenti e ricette per realizzare bibite fresche, dissetanti e sane scriveteli pure qui nei commenti.
      Grazie ancora Emanuela e buona, calda giornata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...