martedì 14 luglio 2015

Prova costume per gente vera

Kristin
Diciamocelo: non è che le modelle siano "gente finta", sono fatte di carne ed ossa anche loro. Però quei capelli meravigliosi e sistemati prima di ogni scatto fotografico, quei visi truccati alla perfezione anche sotto il più implacabile solleone, quei corpi scolpiti da anni di palestra e diete e sapientemente ritoccati, in caso di bisogno, con Photoshop non è che ce le facciano percepire proprio come la studentessa con la quale ci incontriamo davanti all'ascensore o la commessa che ci porge lo scontrino al supermercato.
Eppure al mare, in spiaggia, sotto il sole d'estate ci va anche quel 99,9% di gente comune che sulla carta d'identità, alla voce "professione", non sfoggia la voce "top model". E che magari al sopraggiungere dell'estate va in crisi sentendo riecheggiare in tv quelle due terribili, fatali parole: prova costume.

Kirsten
Così Buzzfeed ha avuto la bella idea di prendere le proprie impiegate e portarle sulle assolate spiagge di Malibu per ricreare, con loro, gli scatti fotografici del recente catalogo della celeberrima Victoria's Secret, la maison specializzata in abbigliamento intimo e moda mare
Alle ragazze sono stati fatti indossare gli stessi costumi ed è stato loro chiesto di assumere la stessa posa di ciascuna modella. 

Il risultato mostra quanto lontano dalla realtà sia il patinato mondo della moda, ma anche quanta consapevolezza abbiano le "donne vere": "Penso che tutti dovrebbero farsi fotografare su una spiaggia in questo modo a un certo punto della propria vita - ha detto una delle ragazze - E' un'esperienza davvero divertente e ti aiuta a superare certe insicurezze", "Non tutti possiamo essere modelli - le ha fatto eco un'altra - ma il mondo è una passerella per tutti".

Kirsten, la ragazza che vedete qui col bikini nero, ha detto: "Avere una pelle levigata ed essere senza un grammo di grasso non ti rende una persona bellissima; avere autostima e trasmetterla fa di te una persona bellissima, per quanti difetti si possano avere". 
Nina
Sheridan
Kristin, dal canto suo, col costume color melanzana ad inizio articolo, afferma che "E' davvero difficile essere obiettivi circa il proprio corpo, perciò quando qualcuno ti dice una cosa carina dovresti credergli"; "Non devi somigliare a Behati (Behati Prinsloo, la super modella originaria della Namibia, ndt) per indossare un costume - le fa eco Sheridan, indossando il costume intero blu - Fai ciò che ti rende felice e ti sentirai bene alla fine", mentre Nina, col monokini bianco e nero, ricorda: "Non paragonarti alla modella. Davvero pochissime di noi sono modelle", il restante 99,9% sono persone comuni, i cui piedi non calcano passerelle ed i cui corpi non devono far vendere prodotti, ma che possono godersi il bello della vita. A cominciare dall'estate e dalle spiagge. Il benessere, in fondo, è anche questo.

E i signori uomini? Come reagiscono loro all'estate se si accompagna ai Kg in più? Reagire e vivere bene, in tutte le stagioni, è possibile e c'è un blog che lo racconta: Uomini di Peso
Lara: "Non possiamo essere tutte modelle. Ma il mondo è una 
passerella per tutti noi".
Allison: "Penso che tutti dovremmo venir fotografati sulla 
spiaggia in costume da bagno a un certo punto della nostra
vita... E' un'esperienza divertente e ti aiuta a cacciar via 
ogni insicurezza".

2 commenti:

  1. Interessante e ben scritto questo post! Bella l'iniziativa e soprattutto belle le donne vere in costume... a mio parere hanno tutte bellezza da vendere, mentre le modelle sono talmente perfette da essere "di plastica", prive di qualsiasi tipo di personalità e anche interesse. Sono tutte uguali, una vale l'altra... certo bisogna prendersi cura di sè, ma come dici tu chi fa la top di professione dedica l'intera giornata alla propria esteriorità: palestra, diete, trattamenti di bellezza... se ci si confronta con queste, la battaglia è persa in partenza. Se solo si guardasse di più alla sostanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, non sono d'accordo con te: ho conosciuto alcune modelle e ti assicuro che hanno personalità, una personalità che troppo spesso non viene presa in considerazione da chi le circonda e che le giudica solo per il loro aspetto.
      Non è un caso, credo, se molte modelle si trovano ad affrontare problemi di depressione, droga o quant'altro. Se, come dici tu, si guardasse più alla sostanza queste ragazze non si farebbero del male.
      Secondo me anche le modelle sono "persone vere", esattamente come la postina, la segretaria, la manager e la casalinga, solo che fanno una professione diversa; loro per lavoro devono prendersi cura del proprio corpo ed essere sempre al massimo, la postina, la segretaria, la manager o la casalinga hanno altre priorità e, anche per questo, non dovrebbero fare paragoni.
      Ciao e grazie per il commento.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...