lunedì 27 luglio 2015

Arti marziali: la prima tecnica non si scorda mai

La prima tecnica è un po' come il primo amore: non si scorda mai. Non che questa affermazione abbia un che di scientifico, ma è frutto della mia esperienza personale; ho infatti avuto modo di constatare che la prima tecnica che ti ha fatto esclamare "Caspita, ma allora le arti marziali funzionano davvero!" è quella che poi ti "resta nel cuore", quella che diventa la tua tecnica preferita.

Io, ad esempio, ho un'autentica passione per pugni, calci, gomitate e ginocchiate. Non che non mi piacciano leve articolari e proiezioni, tutt'altro, ma dovendo scegliere nell'immediato - come se dovessi reagire ad un attacco, ad esempio - opterei certamente per una tecnica ad impatto.
Perchè è con un pugno che, ormai tanti anni fa, ho scoperto che le arti marziali funzionano. Ricordo che ci stavamo allenando ed il nostro istruttore - all'epoca praticavo JKD Kali a Como - aveva fatto indossare ad alcuni nostri compagni di corso caschetti e protezioni, dicendo loro di attaccare noi ragazze, che, semplicemente, dovevamo difenderci. Il mio pugno era andato ad impattare contro la visiera del caschetto e ricordo la testa del mio aggressore piegarsi all'indietro, mentre lui barcollava per il colpo ricevuto. Insomma: è stata la prima volta che ho avuto la piena consapevolezza dell'efficacia di una tecnica.

Parlando di questo con mio marito, ho scoperto che anche il suo colpo preferito è quello che per la prima volta gli ha dato la piena consapevolezza della propria efficacia: il calcio laterale a sfondamento. Ed un mio compagno d'allenamento, ex judoka, ha un'autentica passione per le proiezioni perchè, quando era bambino, ha avuto modo di difendersi dall'attacco di un compagno di classe bullo proiettandolo.

Ripeto: questa mia riflessione non ha nulla di scientifico, tre su tre sono una buona media ma il campione è troppo misero per avere rilevanza statistica. Però, in base alla mia esperienza, la prima tecnica non si scorda mai.
E voi, siete d'accordo? Qual è la vostra tecnica marziale preferita? Ed è la prima che vi è "riuscita"?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...