mercoledì 26 giugno 2013

Estate: una ricetta orientale di bibita dissetante

In estate, con il caldo, niente è meglio di una buona bibita dissetante; quella di cui vi fornisco la ricetta oggi è tipica delle Filippine, l'ho assaggiata grazie alla mia amica Lori in occasione di una meravigliosa e gustosissima grigliata italo-filippina e... mi è piaciuta molto, quindi la condivido con voi nella raccolta "Orientaleggiamo?".
Signore e signori, ecco a voi il Black gulaman!

Ingredienti:
2 tazze di zucchero di canna
3 tazze d'acqua
1 confezione di Black gulaman grass gelly (gelatina d'alga, si trova in lattina nei negozi orientali)
tapioca in misura pari al gulaman
ghiaccio in quantità industriale
estratto di vaniglia (facoltativo)

Far bollire un po' d'acqua in una pentola ed aggiungere la tapioca, mescolando affinchè non attacchi nè bruci; quando i granellini diventano gelatinosi e trasparenti, toglierli dal fuoco, scolarli e metterli da parte. In un pentolino far caramellare lo zucchero, poi aggiungere le tre tazze d'acqua e mescolare fino a quando lo zucchero non è perfettamente disciolto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Tagliare il Black gulaman a cubetti.
In una ciotola capiente versate il succo di zucchero caramellato, aggiungete i cubetti di gelatina d'alga e la tapioca, mescolando ben bene. Tapioca e cubetti non si scioglieranno, ma è importante che i pezzetti siano tutti ben staccati tra loro, così da finire in ogni bicchiere in quantità apprezzabile (nella foto vedete le mani di Amy, cugina di Lori, proprio mentre mescola e stacca tra loro i pezzetti).
Per dare più gusto e dolcezza alla bibita è possibile aggiungere una fialetta di estratto di vaniglia, se lo si desidera. 
A questo punto non resta altro da fare che aggiungere del ghiaccio - tanto, tanto, taaaantoooo ghiaccio - al nostro Black gulaman prima di portarlo in tavola, dove potrà essere gustato da adulti e bambini in alternativa alle comuni bibite industriali. 
Lori mi spiegava che questa bevanda è particolarmente apprezzata dalle donne, che anche in occasione di feste e grigliate non amano eccedere con birre ed alcolici e trovano così una bevanda analcolica piacevole e dissetante. I miei amici sono originari del nord delle Filippine, in un'area piuttosto vicina a Manila, e mi hanno detto che ci sono molte varianti regionali di questa ricetta, senza contare poi che ciascuno può variarla adattandola al proprio gusto personale, quindi, qualora andaste nelle Filippine, non stupitevi se vi venisse servito un Black gulaman preparato, ad esempio, con il sago invece che con la tapioca o arricchito con un estratto diverso da quello di vaniglia...

Ovviamente, questa ricetta fa parte della raccolta "Orientaleggiamo?"; avete anche voi una ricetta orientale - o anche soltanto orientaleggiante, per ingredienti utilizzati o modalità di preparazione - che vorreste condividere? Benissimo, seguite le istruzioni indicate qui e sarò felicissima di inserire anche la vostra specialità nella raccolta!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...