martedì 5 giugno 2018

Mondiali di lettura Goodreads 2018

Good Reads Italia World Cup.
Il mio Mondiale è differente...
Siete pronti per i Mondiali?

...
Se questa domanda vi ha lasciati perplessi, se avete alzato gli occhi al cielo e se nella vostra mente la frase "Ma a me del calcio non frega un fico secco" è esplosa come un fuoco d'artificio, tranquillizzatevi: sto parlando dei Mondiali di Lettura.

Si tratta di una iniziativa organizzata da Goodreads Italia alla quale partecipa la scrittrice Lucrezia Monti e che consiste nel leggere libri scritti da autori delle stesse nazionalità delle squadre partecipanti ai Mondiali di calcio. In questi particolari Mondiali il punteggio viene attribuito in base al numero di pagine dei libri letti, ma anche - se non soprattutto - in base alla difficoltà di reperire i testi di determinati autori: se scovare un autore tedesco, francese o giapponese tradotto e pubblicato in Italia è un gioco da ragazzi, infatti, lo stesso non si può certo dire per autori del Senegal, dell'Uruguay o della Costa Rica. Ed ecco allora che chi legge i primi segna un solo goal, mentre chi legge i secondi si accaparra quattro o cinque punti in un colpo solo (tutto il sistema dei punteggi, così come il regolamento, lo trovate qui).

Saputo della partecipazione di Lucrezia, le ho suggerito la lettura di "Leggere Lolita a Teheran" e di un altro paio di titoli dei quali non vi anticipo nulla, ma le cui recensioni compariranno presto su questo blog. 
Quindi, se anche il vostro Mondiale è differente, seguite l'andamento della gara su Goodreads e... be', tenete d'occhio anche me se vi interessano le recensioni! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...