martedì 2 agosto 2016

Torta alla menta, cocco e cioccolato

In guerra e in amore, tutto è lecito.
E anche in estate, aggiungo io.
Perché quando il caldo infuria, l'umidità non dà tregua e c'è una cappa d'afa tale da far boccheggiare persino i bradipi amazzonici, tutto è permesso.
Pure rubare le ricette di torte rinfrescanti.
Se poi la ricetta non è rubata, ma gentilmente offerta dalla mamma di un "socio di tatami", il crimine sarebbe quello di non provarla!

Ecco dunque a voi la torta menta, cocco e cioccolato. Un dolce di cui era bastata la descrizione per farmi venire l'acquolina in bocca perché - diciamocelo - ci sono poche cose più rinfrescanti della menta, poche che facciano pensare all'estate più del cocco e pochissime che siano più goduriose del cioccolato.
Ma bando alle ciance, veniamo alla preparazione!
Ingredienti:
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
  • 2 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di cocco grattugiato
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto e 1/2 di sciroppo alla menta (io ho usato lo sciroppo Toschi)
  • 130 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • crema di cioccolato (o creme ganache a base di cioccolato fondente e panna da cucina, io ho usato questa) per la copertura
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere lo yogurt, lo sciroppo di menta, l'olio di semi e la farina di cocco, amalgamando il tutto con la frusta. 
Setacciare la farina con il lievito, incorporando il tutto gradualmente al composto e mescolando sempre con la frusta.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a cottura ottimale. Il risultato sarà soffice e spumoso, di consistenza simile al pan di Spagna, ma di un piacevole ed insolito colore verde.
Mentre la torta raffredda, preparare la creme ganache; io ho seguito la ricetta di Giallozafferano senza però il burro.
Utilizzare la crema per ricoprire la torta ed ultimare la guarnizione cospargendo con scagliette di cocco. 
Assaggiate e... ditemi voi se non è una goduria! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...