martedì 22 luglio 2014

Buone notizie

Ecco una manciata di buone notizie, perchè la cronaca è fatta anche di queste. Come sempre, non volendo dare una priorità, le dispongo in ordine alfabetico di categoria. Buona lettura e... buon tutto!
Animali: eccezionale nidificazione di una rara tartaruga marina Caretta caretta sulla costa sud-est della Sardegna. Il nido, avvistato da un volontario, verrà vigilato sino alla schiusa delle uova e all'ingresso in mare dei piccoli (qui l'articolo).

Animali (2): Oviedo, l'avvoltoio monaco, è tornato per la quarta estate a volare nei cieli delle Alpi italiane. Considerata specie estinta come nidificante in Italia ed inserita nella lista rossa dell'IUCN, l'avvoltoio monaco è presente con poco più di 2.000 coppie in Europa e quindi il suo ritorno nei cieli alpini è monitorato con grande attenzione dal WWF (qui l'articolo).

Ambiente ed Economia: ha 19 anni, è un giovane inventore e ripulirà gli oceani dalla plastica grazie al crowfounding. Per la sua invenzione ha già raccolto oltre un milione di dollari in 40 giorni e vuole riuscire a testare la sua invenzione, uno "spazzino dei mari", su larga scala per dimostrare che non danneggia l'ecosistema e costa un terzo rispetto ai normali sistemi di pulizia (qui l'articolo).

Ambiente e Motori: la Harley Davidson si modernizza e punta sul motore elettrico. Il prototipo, già utilizzato nella realizzazione del film "The Avengers - Age of Ultron", verrà testato su strada negli USA, ovviamente partendo dalla leggendaria Route 66 (qui l'articolo).

Ambiente e Motori (2): citycar e veicoli da lavoro, l'Italia punta sull'alimentazione green. L'AirPod, la sarda biposto ad aria compressa - di cui avevo già scritto anch'io qui - e i veicoli elettrici made in Padova dell'Alkè, che hanno vinto premi internazionali e conquistano l'Europa (l'articolo qui).

Lavoro: nasce l'Alveare, il co-working per mamme (ma anche papà) che vogliono rientrare nel mondo del lavoro dopo la nascita del figlio (qui l'articolo).

Lavoro (2): vai al bar per bere un caffè e cercare lavoro. Sono i WorkCoffee - il più recente è stato inaugurato a Milano, ne esistono già a Bergamo, Piacenza e Tolmezzo - bar in cui è possibile far colazione o fermarsi per un pranzo veloce, come in un qualsiasi bar, ma che in più offrono la possibilità di lasciare il proprio curriculum, spulciare offerte di lavoro, consultarsi con personale qualificato e partecipare ad incontri di formazione. Il tutto gratis. O al costo del caffè (qui l'articolo).

Sport: con il caldo aumentano il numero dei crimini e cresce la violenza, ma uno studio ha dimostrato come lo sport sia un'efficace valvola di sfogo, capace anche di trasmettere valori positivi e di educare alla legalità (qui l'articolo). E così il nostro pluriennale impegno con "Lo Sbullo" e il Kung Fu a scuola trova anche motivazione scientifica...

Storia: è stato nuovamente aperto al pubblico, dopo 10 anni, il Castello di Santa Severa, in provincia di Roma. Una perla del patrimonio storico ed architettonico italiano, dimenticato per troppi anni ed ora tornato all'antico splendore, si appresta ad accogliere i turisti e a diventare polo culturale (qui l'articolo).

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...