lunedì 14 luglio 2014

Buone notizie d'inizio settimana

Difficile ricominciare dopo il weekend? Ecco qualche buona notizia che, si spera, possa aiutare a migliorare la giornata. Non volendo dare una priorità alle notizie, le inserisco in ordine alfabetico di argomento.

Buona lettura e buon inizio settimana!
Arte: a Matera c'è la "Cappella Sistina rupestre", meta di studiosi, ora è anche eccellenza di Tripadvisor (qui l'articolo).

Energia: il CNR di Pozzuoli ha messo a punto e brevettato un innovativo sistema che permette, grazie ad un batterio, di eliminare anidride carbonica originando acido lattico ed idrogeno (quindi energia green) da materiale di scarto dell'industria agro-alimentare (qui l'articolo).

Natura: dopo tre anni d'assenza una tartaruga marina Caretta caretta è tornata a nidificare sulle spiagge di Menfi, in provincia di Agrigento. I volontari del WWF presidieranno la piccola area recintata fino alla schiusa delle uova e la nascita delle tartarughine, prevista per fine agosto (qui l'articolo).

Salute: alcuni ricercatori del College University di Cork, in Irlanda, hanno condotto uno studio sui bambini malati di autismo e l'impatto che la presenza in famiglia di un cane addestrato può avere. Sono state analizzate le risposte fornite da 164 famiglie ed è stato dimostrato ciò che da tempo si ipotizzava: la presenza di un cane aumentava il senso di sicurezza dei bambini, così come la loro accettazione e consapevolezza. Inoltre è emerso che l'aver adottato un cane aveva migliorato notevolmente la qualità della vita di tutti i membri della famiglia e non soltanto quella dei bambini malati. L'esito della ricerca è stato pubblicato sul British Medical Journal (qui l'articolo).

Salute (2): andare in bicicletta fa bene al fisico e all'umore. Ecco qui i sei benefici effetti della due ruote, che allunga la vita e ci fa sentire più energici.

SOS: giocatore di basket e provvidenziale bagnino, Riccardo Bernardi, giocatore a Cremona nella Vanoli, ha salvato la vita a un bambino di 4 anni che rischiava di affogare in piscina in Sardegna ed era già in arresto cardiaco. L'atleta gli ha praticato un massaggio cardiaco e mentre sul posto arrivavano gli uomini del 118 il piccolo ha dato i primi segni di ripresa (qui l'articolo).

Vacanze: mai più turisti spennati, ora un'app li protegge. Si chiama Ecc-Net Travel App e raccoglie informazioni giuridiche chiare e frasi chiave in tutte le 23 lingue dell'Unione Europea, oltre che in norvegese ed islandese, per settori come acquisti, trasporti coi mezzi pubblici, autonoleggi, prestazioni sanitarie, alloggi ed hotel. E' un'app gratuita, scaricabile da vari online store, e può essere usata anche offline, così da evitare i costi di roaming (qui l'articolo).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...