lunedì 3 febbraio 2014

Previsioni meteo: un inverno lungo lungo

Ieri, 2 febbraio, è stato il giorno della Candelora - nome popolare dato alla giornata in cui ricorre la celebrazione della presentazione di Gesù al tempio, in cui lui si manifesta come "Luce del mondo" - e, al contempo, al di là dell'oceano, negli Stati Uniti, si è celebrato il Groundhog Day, il Giorno della Marmotta. Due previsioni meteorologiche, diversissime tra di loro per tradizione e collocazione geografica, si sono concentrate in questa giornata ed entrambe hanno concordato su un fatto: l'inverno è ancora lontano dalla sua fine.
"Ul dì de la Candelora de l'invernu sem föra, ma se'l piöv o 'l tira vent, de l'invernu sem dent" (il giorno della Candelora dall'inverno siamo fuori, ma se piove o tira vento nell'inverno siamo dentro), recita un antico proverbio comasco - ma probabilmente lombardo, con le dovute differenze di scrittura e pronuncia - e ieri la pioggia non è certo mancata in Lombardia, come del resto in gran parte dell'Italia. Altre settimane di freddo, pioggia e forse persino neve ci attendono, dunque, almeno secondo il centenario detto locale.
Perentoria, poi, in serata - considerato il fuso orario - è arrivata la conferma del marmottone Phil: tirato fuori dalla sua tana nella cittadina di Punxsutawney in Pennsylvania, il peloso meteorologo ha avvistato la sua ombra ed ha così sussurrato all'orecchio umano del Presidente di Cerimonia che ci attendono altre sei settimane d'inverno. Negli Stati Uniti ed in Canada le previsioni meteo della marmotta sono prese in seria considerazione, tanto che "Il Giorno della Marmotta" è diventato anche un film di discreto successo e che il marmottone Phil può anche vantare degli emulatori sparsi negli States, il più famoso dei quali probabilmente è Chuck, la marmotta di Staten Island, autentica celebrità di New York.
Non abbandonate cappotti ed impermeabili, dunque: l'inverno promette di durare ancora a lungo.

1 commento:

  1. Mah, speriamo perchè qui da me l'inverno non è arrivato per nulla!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...