domenica 30 ottobre 2011

Vecchio a chi? Ultraottantenni in forma col Kung Fu


Non siamo ancora ai livelli di nonna Rebecca Lanier, la signora degli Stati Uniti che pratica Kung Fu alla bella età di 119 anni, ma la strada intrapresa dalla signora australiana Jean Washfold pare essere molto simile: a 86 anni compiuti è una delle più convinte sostenitrici del Tai Chi Chuan, che pratica con regolarità e di cui decanta i fantastici benefici.

Alla tenera età di 71 anni Jean è diventata membro del Golden Lion come regalo di compleanno di sua figlia e di suo cognato, Jeanette e Tim, che erano già iscritti a questa scuola di arti marziali e avevano così pensato di donare anche alla signora la possibilità di sperimentare il Kung Fu. Dopo una prima reazione di sorpresa e di dubbio, Jean ha deciso di mettersi alla prova: dopotutto voleva anche rimettersi in gioco dopo aver accudito per molti anni la madre.

E così ha iniziato a prendere parte alle lezioni del lunedì mattina a Rowville e, dopo i primi tre mesi di prova, si è scoperta completamente coinvolta ed affascinata da questa straordinaria attività fisica, mentale ed emozionale. Jean si è tanto appassionata al Tai Chi che, quando il corso di Rowville ha chiuso, non ha esitato ad iscriversi, sempre alla Golden Lion, nella palestra di Berwick, nonostante questo comportasse dover percorrere un tragitto di strada molto più lungo.


Questa arzilla ed in formissima signora d'Australia ha avuto tali benefici fisici e mentali derivanti dalla pratica costante del Tai Chi Chuan che non ha esitato neppure un istante a prendere l'auto e percorrere chilometri pur di poter continuare ad esercitarsi. Inoltre la stretta amicizia nata con le compagne ed i compagni di corso, scandita dai continui caffè e pranzi in compagnia che si susseguivano al termine delle lezioni, era diventata un punto focale nella sua vita di pensionata.

Se non è difficile immaginare quali possano essere i benefici fisici derivanti dalla pratica costante di un'arte marziale - potenziamento e miglioramento dell'attività cardiaca, respiratoria, motoria, della circolazione e della resistenza alla fatica, tanto per citarne alcuni - più complicato può risultare comprendere in cosa consistano i benefici mentali. Ebbene, Jean ha imparato diverse forme a mani nude, che includono la 24, la 42 e la 48 forma, oltre a forme con la spada e il Dao Yin Qigong, un'arte taoista della salute basata su posture e movimenti morbidi: tutto ciò implica una grande capacità di concentrazione e di memoria, che vengono stimolate dalla pratica e dall'apprendimento.

A Beijing, in Cina, patria incontrastata del Kung Fu fin dai tempi più remoti, la signora Zhao Yufang sembra del tutto intenzionata a non essere da meno. A ottantadue anni compiuti è stata in grado di stupire il mondo grazie alla sua straordinaria flessibilità, unita ad un'incredibile lucidità mentale.


Grazie ad un particolare sistema di allenamento messo a punto da lei stessa, che fonde esercizi di Yoga, Wushu e Qigong, la signora Zhao pare contrastare con efficacia lo scorrere del tempo. Ogni giorno, da più di sessant'anni, si dedica a questi allenamenti anche per tre ore consecutive perchè, assicura, tutto ciò la fa stare bene. Il suo segreto? "Ho sempre condotto una vita molto semplice, mi alleno 3 o 4 ore al giorno e non mangio la carne da talmente tanto tempo che non mi ricordo neanche più che sapore abbia".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...