mercoledì 9 gennaio 2008

Monza - un appello per salvare il Parco


Ricevo e volentieri do spazio a questo appello per la tutela del Parco di Monza, attualmente il più vasto parco cintato d'Europa, che vanta una storia bicentenaria (la sua nascita fu sancita con decreto di Napoleone Bonaparte il 17 settembre 1805).


ATTACCHI AL PARCO,

alla salute dei cittadini, con i nostri soldi.

Esprimete la vostra opinione di cittadini al Sindaco: e-mail: sindaco@comune.monza.mi.it con copia per conoscenza al Comitato per il Parco A. Cederna: info@parcomonza.org. Eventuale numero telefonico dell’ufficio del Sindaco e’ : 039.2372255 – 257 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14.00).

P e r c h e’ ?

Dalla stampa e da interviste al Sindaco e all’Assessore al Parco apprendiamo che:

1) La Regione Lombardia ha destinato 1 milione e 700 mila euro per finanziare la Sias, una società dell’ACI Milano, per la realizzazione di un centro di guida sicura nel Parco, in un’area prospiciente il Roccolo – recentemente restaurato a cura di uno sponsor privato su iniziativa del Comitato per il Parco A.Cederna – e la Gerascia, due degli ambienti naturali e storici più preziosi del Parco. La Gerascia, splendido prato rifugio di molte specie faunistiche, potrebbe essere asfaltata e messa a disposizione dell’autodromo.

2) La Giunta Mariani – senza discussione in Consiglio Comunale - ha approvato una delibera che rinnova alla Sias fino al 2026 la concessione per la gestione dell'autodromo in cambio di un canone di locazione ridicolo: 800 mila euro.

3) si sta discutendo il progetto dell’architetto Botta di uno stadio della F1 per ospitare 110.000 persone.

4) si sta discutendo la costruzione di due piste aggiuntive che dovrebbero correre parallele al circuito – una interna alla concessione e l’altra esterna. L’unica funzione sarebbe quella di rendere piu’ agevole l’accesso alla pista.

5) verra’ istituita una fondazione Parco e Villa Reale per la loro gestione a fini di lucro, in quanto sara’ in project financing. Questa formula e’ pericolosa in quanto potrebbe anche comportare la chiusura di vaste aree del Parco al pubblico.

SE NON CI AIUTERETE IL PARCO SARA’ PERDUTO PER TUTTI E PER LE GENERAZIONI FUTURE.

COMITATO PER IL PARCO A. CEDERNA
C/o Bianca Montrasio, via Raiberti 5, 20052 Monza

Tel: 039 039 382147 – fax 039 2312628


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...