sabato 5 gennaio 2008

L'arte della quiete e della pace interiore


Ci sarà pure un motivo se questo Blog si chiama come si chiama...

Ebbene, sì, confesso: pratico da anni arti marziali e per la precisione Kung Fu stile T'Ien Shu, il cui nome significa "Arte della quiete e della pace interiore".

E questo credo giustifichi ampiamente anche l'inserimento del sito ufficiale tra i miei link favoriti...

Il T'Ien Shu mi ha aiutata a crescere, a divenire ciò che sono oggi, e continua ad operare in me tali e tanti cambiamenti che talvolta anch'io ne resto sorpresa. E' davvero una disciplina che va oltre il menar le mani, che trascende la semplice fisicità e che interessa la mente e lo spirito tanto quanto (se non più ancora) il corpo.
Il cammino, intrapreso prima per curiosità ed animata dal desiderio di "imparare a difendersi" (sono una creaturina di un metro e mezzo per neppure 50 chili di peso...), si è trasformato in un affascinante viaggio alla ricerca e conoscenza del sè che terminerà, forse, solo con il mio ultimo respiro.

"Conosci te stesso", un imperativo che unisce la Grecia classica all'antico estremo Oriente. Un bisogno che ciascun uomo è chiamato a tentare di placare. Un percorso che richiede il tempo di una vita. E forse più.
Ebbene, su questo cammino io ci sono finita con maggior consapevolezza proprio grazie al T'Ien Shu. Uno stile nato in Italia, che quindi si adatta perfettamente a quelli che sono i ritmi, le tradizioni, il vivere in Italia, ma che ha in sè tutte le doti che erroneamente si ritiene possano appartenere soltanto alla filosofia orientale. Uno stile che diventa vita quotidiana, mentre la tua vita quotidiana si permea ed arricchisce di questo stile.
Ecco perchè...Nonsolobotte!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...