lunedì 7 gennaio 2008

Hot fuzz


L'agente Angel è il meglio che la polizia londinese possa avere. Talmente dedito al dovere, talmente preciso, talmente preparato, talmente tenace nel difendere ed applicare la legge che... fa fare brutta figura a colleghi e superiori. I quali, stremati da tanta perfezione, lo spediscono in uno sperduto paesino di campagna - per la precisione a Sandford, "la miglior cittadina", che detiene tale titolo da qualche anno - in cui il massimo dell'azione sembra essere quello di impedire a dei minorenni di frequentare il locale pub. Una punizione camuffata da promozione a sergente.
La situazione è talmente grottesca e surreale che, quando si verifica un duplice omicidio, lo spettatore rimane incredulo tanto quanto gli abitanti della cittadina impeccabile. Ci si aspetta l'ennesima trovata sarcastica, una nuova uscita di English humour... Invece il duplice omicidio c'è stato, il sergente è certo che non possa trattarsi di una tragica fatalità ed è decisissimo ad indagare a fondo. Soprattutto quando la scia di morti si allunga.

Una miscela esplosiva di comico e macabro, un film divertente e coinvolgente, che strizza l'occhio alle produzioni poliziesche d'oltre oceano con irriverente ironia e che pone anche interessanti quesiti morali su chi debba far rispettare la legge e secondo quali modalità.

Un film di Edgar Wright. Con Simon Pegg, Nick Frost, Jim Broadbent, Timothy Dalton, Paddy Considine, Rafe Spall, Edward Woodward, Billie Whitelaw, Anne Reid. Genere Comico, colore 121 minuti. - Produzione Gran Bretagna 2007. - Distribuzione Universal Pictures

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...