sabato 28 maggio 2016

Il pianeta verde

Ci sono stati gli uomini di Neanderthal, poi i Sapiens, poi noi - i Sapiens Sapiens - e poi... e poi ci sono gli abitanti del Pianeta Verde, esteriormente identici a noi esseri umani, ma avanti di 3000 anni sul piano evolutivo. 
La loro Storia è stata molto simile alla nostra: hanno avuto gerarchie, rivoluzioni politiche, sociali ed industriali... tutte cose che ora studiano durante le lezioni di archeologia.
Ogni anno alcuni di loro fanno dei viaggi su altri pianeti, per apprendere ed insegnare qualcosa, in un reciproco scambio tra loro ed i nativi, ma da duecento anni nessuno visita più la Terra: dai tempi di Napoleone, nessun abitante del Pianeta Verde ha più voluto venire a visitare questo pianeta arretrato, dai cui abitanti non c'è modo di apprendere alcunché. 

Ma... possibile che nel volgere di otto generazioni nulla sia cambiato? Mila non può crederci e, coraggiosamente, decide di offrirsi volontaria per visitare la Terra.

Film francese del 1996 sceneggiato e diretto da Coline Serreau - che interpreta anche il ruolo principale di Mila - "Il Pianeta Verde" porta a riflettere, attraverso espedienti comici e talvolta esilaranti, sulle contraddizioni e sui problemi della cosiddetta "civiltà" occidentale, dall'inquinamento atmosferico all'insalubrità del cibo, dal "mito" dei cosmetici indispensabili per essere piacenti ed amati al problema della disoccupazione...
Personalmente non sono una grande estimatrice dei film francesi, ma se ce n'è uno che davvero merita di essere visto è questo.
E potete vederlo integralmente qui.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...