lunedì 22 giugno 2015

Buone notizie!

E' iniziata l'estate, è iniziata la settimana, iniziamo col piede giusto: con delle buone notizie dall'Italia e dal mondo! Le inserisco, come sempre, in ordine alfabetico d'argomento, così potete andare a cercare direttamente ciò che più vi interessa.

Animali - La moretta tabaccata sta bene in Italia. Merito dei parchi nazionali e delle oasi protette. Ma chi è costei? E' l'anatra più rara d'Europa che, grazie alle aree protette, nidifica sul delta del Po, sul lago Trasimeno ed in Sicilia. Come lei, da noi stanno bene e si riproducono altre specie a serio rischio d'estinzione, come l'occhione, il nibbio bruno, il grillaio... (qui l'articolo, con le 15 specie).

Anziani - Ingeborg aveva 25 anni nel 1938 ed aveva depositato la sua tesi sulla difterite quando le leggi razziali del regime nazista di Hitler le impedirono, in quanto donna di origine ebrea, di discuterla. Emigrata negli Stati Uniti, lavorò in diversi ospedali e divenne poi un'importante professoressa di neonatologia nella Germania est. Nel maggio del 2015, all'età di 102 anni, Ingeborg Syllm Rapoport ha finalmente discusso la sua tesi davanti alla commissione dell'Università di Amburgo, ottenendo il dottorato. E diventando la più anziana neo dottoressa al mondo. Per la serie "non è mai troppo tardi" (qui la notizia).

Arte - Via di mezzo tra agenti segreti ed archeologi, alcuni emissari del British Museum sono impegnati a recuperare opere d'arte e reperti archeologici in Siria, sottraendoli alla furia dell'Isis. Il direttore del museo britannico, Neil MacGregor, ha dichiarato al Times che un'operazione simile era già stata condotta nel corso del conflitto in Afghanistan e che i reperti messi in salvo verranno restituiti al termine del conflitto, una volta tornata sicura l'area (qui l'articolo).

Immigrazione - Barikamà e Cucula sono due esempi di innovazione che raccontano buone storie di immigrazione: entrambe, infatti, sono startup nate da migranti sbarcati sulle coste di Lampedusa. Giovani in fuga dai conflitti e dalla povertà dell'Africa che in Italia e Germania hanno saputo dare una svolta alle loro vite, diventando imprenditori (qui la notizia).

Solidarietà - In 23 anni passati per strada ha curato oltre 10 mila senza tetto di Pittsburgh, in Pennsylvania, ed oggi questo medico è stato intervistato dalla CNN. Il dottor Jim Withers si traveste da barbone e, nella notte, con jeans strappati e capelli spettinati, si aggira tra i disperati come un disperato, portando loro cure: "Giovani, vecchi, malati di mente, ragazzi scappati di casa, donne sfuggite alla violenza domestica, veterani. E ciascuno di loro ha una propria storia", ha detto il medico, che opera negli Stati Uniti dove il servizio sanitario è estremamente costoso. In 23 anni quest'uomo straordinario ha messo in piedi un sistema di "medicina di strada" che abbina ai giri notturni anche un furgoncino per interventi mobili ed una clinica di pronto soccorso, il tutto grazie alla ONG da lui fondata Street Medicine Institute che, spera, possa diventare... virale. 

Tecnologia - A Valenzano, poco distante da Bari, sorge Laserinn, acronimo che sta per "Laboratori per l'accelerazione dei servizi di innovazione": si tratta di una vera e propria eccellenza del sud, di cui mai si parla, che offre servizi per giovani, start up ed imprese che vogliono testare un'idea innovativa. Non solo il personale di Laserinn affianca gli start upper, ai quali viene dato anche accesso alla strumentazione hardware e software, ma a novembre 2014 questa realtà ha assunto trenta innovatori, dai biologi marini agli architetti, dagli esperti di comunicazione ai fisici, offrendo concrete opportunità di lavoro e di crescita personale e professionale (qui la notizia).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...