venerdì 16 maggio 2014

Arti marziali contro il tumore, i bambini prendono a calci il cancro

Anche a Torino i bambini prendono a calci il cancro grazie alle arti marziali. Domenica 30 marzo infatti il Lions Club Torino Principe Eugenio ha organizzato un evento per sostenere la lotta al tumore nei bambini, con diverse manifestazioni atletiche e marziali che si sono susseguite all'interno del palazzetto "Le Cupole" per raccogliere fondi da destinare alla Kids Kicking Cancer Italia Onlus, l'associazione non profit che aiuta i bambini colpiti da tumore e da altre gravi malattie croniche a contrastare la patologia attraverso la pratica delle arti marziali.
Foto Kids Kiking Cancer Italia
Di questa iniziativa, partita come molte altre dagli Stati Uniti ed "importata" in Italia, avevo già scritto in passato: purtroppo non si può affermare che attraverso la pratica delle arti marziali si sconfigga il cancro, tuttavia è ormai dimostrato che i pazienti oncologici traggano grandi benefici da questa attività, coadiuvante della terapia medica. Da un lato lo sfogo fisico, che consente di allentare la tensione ed eliminare il senso di frustrazione; dall'altro la concentrazione su di sè ed il rinvigorimento emotivo e psicologico, indispensabili per affrontare nel migliore dei modi le terapie e il decorso della malattia, fanno sì che i pazienti si rafforzino, acquistino maggior consapevolezza delle proprie possibilità ed investano ancora più energie ed impegno nella lotta contro il tumore. 

2 commenti:

  1. conoscevo il progetto!
    mi sarebbe piaciuto partecipare ma quando avevo chiesto informazioni era un po' complicato :\
    però è stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena, che piacere ritrovarti qui! Sì, credo che la partecipazione a questo tipo di progetti non sia facilissima. Purtroppo. Anch'io avevo chiesto qualche info, ma poi ho lasciato perdere, dissuasa dalle complicazioni burocratiche.
      Il progetto, però, trovo sia validissimo e per questo ne scrivo con piacere e ne seguo con interesse l'evoluzione.
      Buona serata e un abbraccio... marziale! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...