mercoledì 27 marzo 2013

Pasta al sugo panna e olive

Normalmente io utilizzo le penne o le mezze penne rigate, ma vanno benissimo anche altri formati di pasta, purchè capaci di amalgamarsi alla perfezione con questo sugo semplice e gustoso, che sarebbe un vero peccato mandare sprecato.
Per preparare il sugo sono necessari una bottiglia da mezzo litro di passata di pomodoro, il "trio del soffritto" (carote, cipolla e sedano), olio d'oliva, una confezione di panna da cucina, olive verdi o nere (o entrambe, a seconda dei gusti) ed un po' di peperoncino
In una pentola si prepara il soffritto, vi si aggiunge la passata di pomodoro e si lascia cuocere, coprendo con il coperchio, almeno per una ventina di minuti, aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua e ricordandosi di mescolare di tanto in tanto; nel frattempo provvediamo a tagliare a rondelle le olive denocciolate o, se si tratta di olive intere, ne tagliamo la polpa a tocchetti eliminando il nocciolo. 

Aggiungiamo alla passata le olive, la confezione di panna da cucina, una spruzzata di peperoncino e mescoliamo ben bene, amalgamando tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un sugo di un bel colore vivo.
Nel frattempo avremo messo l'acqua sul fuoco, portandola a bollore e salandola (sì, lo confesso: per l'acqua della pasta uso il sale!). Versata la pasta in acqua, si lascia cuocere il sugo ancora per una decina di minuti o comunque fino a cottura della pasta, dopo di che... si impiatta e si gusta!

In caso vi dovesse avanzare del sugo, non preoccupatevi: può benissimo venir surgelato ed utilizzato in un secondo momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...