venerdì 14 settembre 2012

Donne e sport da ring, forza e femminilità: Gina Carano



Fino a non molti anni fa le belle ragazze che salivano su un ring lo facevano solo per mostrare, ancheggiando, i tabelloni di cambio round. Oggi le cose sono decisamente cambiate, complice anche un'accresciuta consapevolezza delle donne della necessità di saper difendere se stesse, e così diventa sempre meno raro trovare ragazze, anche estremamente carine, impegnate in arti marziali e sport da ring.

Di Ronda Rousey, bionda campionessa di MMA, avevo già avuto modo di parlare qualche tempo fa e, sempre dal mondo delle Mixed Martial Arts, ecco un'altra autentica reginetta del ring: Gina Carano.

Sportivissima fin da piccola, anche grazie al padre ex giocatore dei Dallas Cowboys, Gina a scuola giocava a basket, pallavolo e persino softball, ma poi venne conquistata dagli sport da combattimento, ai quali si avvicinò grazie alla Muay Thai, "presentatale" per così dire dal fidanzato di allora, Kevin Ross, combattente di questa disciplina.

Attualmente la sua carriera sportiva nel mondo delle MMA vanta 8 incontri, con 7 vittorie (tre delle quali per knockout ed una per submission) ed una sconfitta (per ko tecnico) contro la brasiliana Cristiane Santos ma, poichè la sua bellezza non è certo passata inosservata e dal momento che, oltre ad un fisico decisamente invidiabile, Gina possiede anche un cervello niente male, la star del ring ha pensato bene di iniziare a diversificare le proprie attività: modella sportiva, testimonial di pubblicità e attrice.

Già nel 2008 aveva dimostrato una certa propensione verso il mondo dello spettacolo partecipando, con il nome di "Crush", ad American Gladiators - scelta professionale che le consentì di venir notata anche dal pubblico che non ama gli sport da ring - e nel 2011 è stata protagonista del film "Knockout - Resa dei conti" diretto da Steven Soderbergh. L'Associated Press ha detto, circa il film, che "il dialogo può apparire un po' rigido e che la stessa Carano ha ammesso che Soderbergh ha apportato delle modifiche alla sua voce in post-produzione, ma lei ha una tremenda presenza scenica: un mix intrigante di potenza muscolare e di accattivante femminilità".
Un'ulteriore conferma che il binomio marzialità-femminilità può funzionare alla perfezione.

2 commenti:

  1. Il contrario delle principesse Disney... FANTASTICO!

    RispondiElimina
  2. @ Dqu, davvero una donna tostissima, oltre che indiscutibilmente bella. L'unica principessa Disney altrettanto combattiva è stata Mulan: lei è addirittura andata in guerra! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...