martedì 4 settembre 2012

Arbitri e galline, uomini e animali. Visti da Danilo Mainardi

Lui, Danilo Mainardi, è un etologo che non ha bisogno di presentazioni: docente di zoologia, biologia generale e di etologia prima presso l'Università di Parma ed in seguito a Venezia, vincitore del premio Glaxo per la divulgazione scientifica, è notissimo al grande pubblico soprattutto per la partecipazione al programma televisivo "Quark" condotto dall'inossidabile Piero Angela.

Arbitri e galline, in apparenza, non hanno proprio nulla in comune eppure basta uno sguardo più attento per riuscire a scorgere delle analogie e proprio per questo sono stati scelti per dare il titolo a questo libro che, non a caso, indaga "le sorprendenti analogie tra il mondo animale e il mondo umano".

Così come gli arbitri, quasi incredibilmente, rivelano tratti comuni con le galline, allo stesso modo scorrendo le pagine si scoprono analogie tra protozoi e riforma universitaria, tra la città di Venezia e la pesca dei merluzzi, tra i volontari impegnati nei più diversi ambiti del sociale e le ghiandaie della Florida, tra i guerrieri kamikaze della Seconda Guerra Mondiale e le formiche della Malaysia.

Tra le analogie, tuttavia, fanno capolino anche macroscopiche differenze: come mai le chiocce - ma anche i più temuti e decisamente meno amati scorpioni - sanno essere genitori perfetti mentre l'essere umano invece spesso fallisce? Perchè i lupi cacciano senza depauperare il loro territorio mentre gli uomini stanno conducendo la Terra al collasso? Per quale motivo gli scimpanzè ed altri primati sono capaci di violenze equiparabili a quelle che negli esseri umani fanno parlare di "branco" ma soltanto la nostra specie può diventare fanatica?

Un libro interessante che si snoda tra racconto e riflessione, di analogia in analogia, mentre l'autore è ben consapevole che "le somiglianze quasi mai sono frutto del caso, anche quando riguardano fenomeni distanti e, soprattutto, indipendenti. Spesso sotto c'è qualcos'altro. Qualcosa che può essere utile, oltre che interessante, conoscere".

Titolo: Arbitri e galline. Le sorprendenti analogie tra il mondo animale e il mondo umano
Autore: Danilo Mainardi
Editore: Mondadori
Anno di edizione: 2003

Chissà se gli studi di Danilo Mainardi contemplano anche la possibilità che i gatti abbiano manie di protagonismo?
Nel libro non ne parla, ma mentre mi apprestavo a scattare la foto per questo post ecco che Puxi non ha esitato a infilarsi nell'inquadratura, prima timidamente, poi in modo proprio sfacciato come qui accanto...

7 commenti:

  1. le tue segnalazioni libresche sono sempre mooolto interessanti! grazie Viviana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana!
    Grazie dei tuoi ripetuti solleciti a continuare a scrivere. Ho ripreso il blog, dai, dopo alcune vicissitudini familiari in cui mi ero coinvolta troppo...
    E tu? Vedo che sei sempre in forma (per lo meno nel blog).
    Ti abbraccio. Non preoccuparti mai se per un certo tempo non scrivo: io sono fatta così e non posso (davvero) cambiarmi.
    Ciao carissima, ti ri-abbraccio.
    Franca

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scoperto il tuo blog per la passione comune per le am.
    Questo libro mi incuriosisce parecchio,e sarà la mia prossima lettura. Posso chiederti quanto viene?
    Ciao :)

    RispondiElimina
  4. @ Valeria, sono contenta che le mie segnalazioni ti interessino! Un abbraccio e a presto!

    @ Franca, sono contenta che tu stia bene! Contraccambio l'abbraccio, da un capo all'altro della Manica. :-)

    RispondiElimina
  5. @ Bagheera, ben venuto nel mio blog e grazie per il commento! Il prezzo di copertina del libro è di 16,60 euro, ma io l'ho comprato nella mia libreria di fiducia che applicava uno sconto strepitoso… ;-)
    Ti auguro una buona lettura e ne approfitto per chiederti di più sulla tua passione per le arti marziali: pratichi qualche stile? A presto

    RispondiElimina
  6. Ciao, sì pratico la thai e ogni tanto mi faccio spiegare due o tre cose di bjj. in realtà in passato ho iniziato con altri stili ma va be' anni passati. Tra un po' si riprende la routine, buona pratica e grazie per l'informazione :)

    RispondiElimina
  7. @ Bagheera, bello! Allora non puoi proprio lasciarti sfuggire questo appuntamento! E poi, se non abiti lontano da Saronno, ti aspettiamo da noi in palestra per qualche stage aperto al pubblico! Nel frattempo, buoni allenamenti! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...