martedì 17 febbraio 2009

La pasta al calcio e il sushi marziale


Credo che se una persona affamata viene abituata a mangiare soltanto pasta al sugo, quasi certamente amerà la pasta al sugo. Perché è l’unica alternativa che ha alla fame. Ma se a quella persona si offrisse la possibilità di assaggiare il riso alla cantonese, lo strudel, il sushi, i bignè allo zabaione ed un’infinità di altri piatti, forse scoprirebbe che la pasta al sugo è sì buona, ma il suo cibo preferito sono, che so?, i ravioli di gamberi al vapore.

Nel nostro Paese il calcio viene propinato come la pasta al sugo ad un affamato. Ogni santo giorno, la tua bella razione di “pasta al calcio”. Fin dalle elementari ti propongono di entrare in una squadra di calcio, ogni paese - anche il più minuscolo – ha almeno un campetto da calcio (magari non regolamentare, magari oratoriale, ma c’è), alle medie ed alle superiori si organizzano tornei interscolastici di calcio, alla tv ogni sera o quasi c’è una partita di calcio, ci sono le moviole ed i processi e gli anticipi e i posticipi e, tanto per andare sul sicuro, anche sulla “Gazzetta dello sport” si parla al 90% di calcio e al 10% di “altri sport”. Digitando in Google la parola "calcio" si ottengono circa 36.900.000 risultati... e non è che il calcio elemento chimico spopoli... Quotidianamente rimpinzati di “pasta al calcio”.

Magari, un giorno, a scuola il tuo amichetto un giorno ti dice che lui va in piscina… o, più grandicello, ti imbatti in un professore di educazione fisica “strampalato” che vi porta a fare una lezione su un campo di atletica… oppure un giorno ti imbatti in un collega che ti dice di aver visto in tv, in tarda serata, un incontro di pugilato… E ti si apre un mondo! Scopri che non esiste soltanto la “pasta al calcio”, ma ci sono pure la “zuppa di pesce nuoto”, il “panino al salame trekking”, il “riso alla cantonese Tai Chi”, il “filetto al pepe verde ginnastica artistica”, le “verdure miste grigliate 100 metri piani”, lo “strudel pattinaggio artistico”, il “sushi Aikido”… Forse alla fine il tuo piatto preferito resterà comunque la “pasta al calcio”, ma almeno avrai avuto la possibilità di assaggiare altro.

In Italia, è cosa nota, il calcio è lo sport nazionale. Ma la sensazione è che lo sia per mancanza di alternative più che per vero convincimento. Chi di voi vive in un Comune con almeno un campo da calcio? E, nello stesso Comune, quante piste di pattinaggio o squadre di pallavolo o piscine o scuole di arti marziali ci sono?

Per la cronaca: digitando in Google "Tai Chi" si ottengono circa 305.000 risultati in italiano, 195.000 sono quelli per "Aikido" (sempre restringendo la ricerca ai soli siti in italiano), mentre per "pattinaggio su ghiaccio" ce ne sono circa 320.000 e "spopolano" i "100 metri piani" con i loro 2.770.000 (comunque con un rapporto di 13/1 rispetto al calcio).

9 commenti:

  1. Ciao Viviana... ci sono, ma ho la testa part-time.

    Il post era apparso e scomparso nell'elenco già da qualche giorno, stuzzicando non poco la mia curiosità...

    Sai cos'è?
    E' che ci imbastiscono pranzetti preconfezionati senza chiederci se abbiamo qualche preferenza...
    Così nello sport e così nella televisioe (tanto per dirne un'altra).

    Ma per me la soluzione è il digiuno!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana, è da un sacco di tempo che non passavo a trovarti. Ma come sempre mi trovo d'accordo con quello che scrivi.
    Io amo le arti marziali ma ho potuto fare un po' di Judo solo quando sono cresciuto abbastanza da avere una macchina e andare alla palestra nel paese vicino.
    Un vero peccato!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Viva il Sushi :-D
    Grazie per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. La pasta al cacio ci ha strarotto! Io vado pazza per il rugby, ma è un'impresa riuscire a vederlo in tv (a meno che non ci siano finali di tornei importanti). Il calcio invece ce lo ritroviamo ogni santo giorno! BASTAAAAAAA!!!!

    RispondiElimina
  5. Viviana credimi, io sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che in Italia si dia 0 spazio agli altri sport che non siano calcio, e questo nonostante io adori il calcio.

    E' il mio sport preferito (da guardare) ma ho praticato per 11 anni pallavolo, da sempre gioco a tennis, amo il nuoto, non mi perdo una gara di Motomondiale ed in tv guardo quasi qualsiasi cosa (ad eccezione forse della box, dell'equitazione, del rugby e della lotta grecoromana).
    E il bello, o brutto, è che gli sport che non guardo non mi piacciono forse solo perchè non li capisco, non conosco le regole o non c'è nessuno che me li faccia apprezzare!

    Tanto per dire...Durante le Olimpiadi (INVERNALI ED ESTIVE) guardo qualsiasi cosa: kayak, vela, maratona, canottaggio, slittino, sci di fondo, pattinaggio,....
    Mi faccio una scorpacciata di questi sport che normalmente non vedo forse proprio perchè non ne ho l'occasione durante l'anno.
    Gli sport dovrebbero avere la stessa visibilità, ma purtroppo nella legge del mercato quelli che vengono proposti son quelli che hanno una fetta molto ampia di pubblico. E' triste e vorrei davvero che non fosse così, ma tant'è.

    Detto ciò, viva gli sport TUTII, anche quelli che a me non piacciono, e speriamo che gli venga data la giusta visibilità e opportunità di crescita.

    RispondiElimina
  6. Concordo.
    Come al solto tutto gira intorno ai giganteschi interessi economici che girano intorno al calcio. E' un circolo vizioso: più lo sport è seguito, più attira investtori, più i media hanno interesse a far sì che quello sport sia seguito. Temo che, olimpiadi a parte, molti sport resteranno solo di nicchia.

    Indipendentemente dalla disciplina, comunque, secondo me l'importante, è PRATICARLO un po' di sport, non solo guardarlo in televisione... e questo a tutte le età.

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana.. ottima giornata a te!!!
    Son passata per il voto... Hi hi hi

    RispondiElimina
  8. concordo al 100% col tuo post! bisognerebbe votare i politici locali che promuovono altri sport oltre al calcio...ma non è che sia proprio un punto su cui fare una campagna elettorale. :-P

    RispondiElimina
  9. * Kai, come vedi anch'io un po' ci sono e un po' no... Io non riesco proprio a "digiunare" come fai tu, ma certe volte la tentazione sarebbe proprio quella!
    Per quanto riguarda i voti... ormai il concorso è agli sgoccioli, quindi votate, votate, votateeeeee!!!! He! He! He! Grazie!

    * MaTeo, ben tornato. Purtroppo è vero quello che dici: anch'io in palestra ci vado con il treno o l'auto... mentre il campetto da calcio l'avrei dietro casa!

    * Lario3, viva il sushi sì, in questo caso! Grazie a te e a presto!

    * Pupina, anch'io mi abboffo di sport in occasione di Olimpiadi (invernali e non), europei et similia, per poi ridurmi alla fame durante tutti gli altri giorni. Davvero sarebbe bello se venisse data maggior visibilità anche agli sport che non fan girare tanti quattrini... che poi, detto tra noi, di questi tempi, tra crisi, cassintegrazione, ditte in fallimento e via dicendo, sentir parlare dei compensi di calciatori e corridori di F1 fà anche venire l'orticaria a molti, me inclusa!

    * Luca, sono d'accordissimo con te! Al di là di vederlo o meno in tv uno sport andrebbe praticato... ma anche qui c'è qualche problema: nel mio quartiere (quartiere, eh, non città) ci sono 3 campi da calcio, ma nessuna piscina, nessuna pista d'atletica, nessuna pista di pattinaggio (nè su ghiaccio nè a rotelle), un solo campo da basket all'aperto (presso i giardinetti pubblici)... Come vedi le limitazioni non mancano e spesso si tratta di una scelta obbligata: o pratichi calcio o ti dai alla X-box (poi si vedono i ragazzini obesi a 10 anni, ma va beh). :-(

    * Zion, bentornataaaa!!! Non credo proprio che i politici si interesseranno mai a ciò.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...