lunedì 2 febbraio 2009

Propositi... propositi... nel nuovo anno della Marmotta



Sono stata insignita di un premio/MeMe da Riccio e Papero e, dopo tanti tentennamenti, eccomi qui richiamata al dovere.

Il primo passaggio consiste nell'elencare 8 propositi (ho il sospetto che questo MeMe sia nato con l'approssimarsi del nuovo anno...), il secondo nel designare altri 8 blog che dovranno a loro volta "ben propositare".
Oggi, 2 febbraio, inizia per me una sorta di nuovo anno: è oggi, infatti, che negli U.S.A. si festeggia il "Groundhog Day", il "Giorno della Marmotta". In Pennsylvania, e più precisamente nella cittadina di Punxsutawney, il marmottone Phil esce dalla tana e sussurra all'orecchio del locale sindaco se l'inverno durerà ancora a lungo o se si approssima alla fine. Se il cielo è sereno, Phil vede la sua ombra e questo lascia presagire basse temperature ed altre 6 settimane d'inverno; se il cielo è nuvoloso non vi è alcuna ombra proiettata al suolo e Phil predice temperature più clementi e primavera alle porte. E' stato persino realizzato un divertente film, il cui titolo originale è per l'appunto "Groundhog Day", con lo spassoso Bill Murray e la dolcissima Andy Mac Dowell... ne avevo parlato qui!
Quale giorno più propizio, dunque, per me per rispondere ad un MeMe colmo di propositi?

1) Vorrei cercare di essere più leggera. Non fisicamente, che se dimagrisco ancora un po' il primo refolo mi solleva e porta via chissà dove, ma emotivamente. Vorrei, in una parola, imparare a fregarmene un po' di più del mondo e del prossimo.

2) Vorrei sorridere di più. Questo buon proposito è strettamente legato al primo, lo so, ma davvero vorrei riuscire a sorridere di più, soprattutto con chi amo.

3) Vorrei essere più presente. Soprattutto a me stessa.

4) Vorrei essere una buona figlia.

5) Vorrei essere una buona moglie.

6) Vorrei essere un buon essere umano.

7) Vorrei mantenere la promessa fatta al Maestro.

8) Vorrei diventare più brava a fare i MeMe.

Per la seconda parte, mi spiace ma proprio non ce la faccio a designare altre otto persone; chi passa di qui e vuol partecipare segnalando i propri propositi si senta autorizzato a farlo!

P.S. Phil quest'anno ha pronosticato un inverno ancora lungo (qui trovate un articolo) e, senza andare sino negli Stati Uniti, oggi per noi è la Candelòra. Recita il proverbio: "Ul dì de la Candelòra de l'invernu sem fòra, ma se l'pioof o tira vent de l'invernu sem dent" (perdonate, non so scrivere in dialetto... la traduzione comunque è: il giorno della Candelòra dall'inverno siamo fuori, ma se piove o tira vento nell'inverno siam dentro). Stamani ha nevicato moltissimo, paralizzando praticamente tutto il Comasco, e dal pomeriggio non fa altro che piovere... in perfetto accordo con quanto bisbigliato da Phil!

4 commenti:

  1. hihihi per la numero 8 non devi sforzarti :-)
    le risposte ai tuoi meme sono insuperabili.

    Zion

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Vivi... le marmotte hanno SEMPRE buon occhio.
    Qui continua a fioccare...

    RispondiElimina
  3. Niente buoni propositi per me. Solo cattivi. Riesco a mantenerli con molta più facilità. :D

    Anche qui dopo l'imbiancata dell'altra notte continua a piovere. Mi sa che Phil ha proprio azzeccato la sua previsione... poco male eh, era da parecchio che non si vedeva un inverno degno di questo nome.

    Un saluto marmottina!

    RispondiElimina
  4. * Zion, sei sempre molto gentile e carina. Grazie!

    * Kai, le marmotte sì che la sanno lunga... He! He! He!

    * Ross, vero, era da tanto che non si vedeva un inverno... inverno sul serio. Pensa che ho sentito, qualche giorno fa in tv, un esperto meteo asserire che è da ottobre che piove in Italia; almeno in un paese di almeno una nostra regione, da ottobre si sono aperti gli ombrelli almeno un giorno.
    Comunque, secondo me, sarebbe ora di mettere a tacere i tg allarmistici, sempre con questo "allarme maltempo", "allarme gelo", "allarme neve"... Eccheccavolo, è inverno! Ci sarebbe da allarmarsi se accadesse a giugno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...