lunedì 17 marzo 2008

Judo - Le ragazze italiane espugnano l'Andalusia


Un risultato più che lusinghiero quello ottenuto dalla squadra femminile italiana a Fuengirola. La compagine di casa nostra, composta da dieci atlete, ha fatto incetta di premi: 2 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo. Più un comunque apprezzabile quinto posto.

La Spagna padrona di casa, insieme ad Andorra, Danimarca, Olanda, Irlanda e Portogallo, più le rappresentative regionali spagnole (Andalusia, Asturia, Catalogna e Galizia) hanno dato fondo alle loro risorse per dare del filo da torcere alle nostre atlete che, per nulla intimorite, hanno comunque portato a casa un buon risultato.

Pienamente soddisfatti anche i tecnici federali, i quali insistono però sulla necessità di colmare alcune lacune dovute principalmente alla mancanza di esperienza.
Qui trovate l’articolo della Federazione.

4 commenti:

  1. Ah, nel commento che ho lasciato al post precedente dimenticavo di dirti che ti ho aggiunta ai blog amici. Potevo, vero? ;)

    RispondiElimina
  2. Ne sono onorata! Davvero. Ti ringrazio tanto!
    A presto, eh! ;)

    RispondiElimina
  3. Brave! Insieme alle sincronette. Le donne italiane in Europa fanno furore...
    Viviana, ma il judo è disciplina olimpica?

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria! Sì, è disciplina olimpica dal 1964 (quindi ha anche una bella storia olimpica alle sue spalle, oltre all'innegabile storia legata alla disciplina marziale in sè), nel corso delle Olimpiadi di Tokio. E nel 2004 è stato il terzo sport maggiormente rappresentato alle Olimpiadi, con quasi un centinaio di atleti in gara.
    Eh già, abbiamo un sacco di bravissime atlete italiane... ed il fatto che nel nostro Paese si viva esclusivamente per il calcio è un grande rammarico per me. Di atlete come la Vezzali per la scherma, o le pallavoliste campionesse d'Europa, o la stessa Carolina Kostner (alla quale avevo dedicato il post, quando agguantò il primato europeo), o le sincronette (e moltissime altre!) ci si ricorda solo quando nell'aria c'è odore di mondiali o di Olimpiadi, altrimenti tutti "sport minori" e silenzio stampa. E il nome di Denise Karbon, campionessa mondiale di slalom gigante soltanto poche settimane fa, è praticamente già tornato nel dimenticatoio. :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...