mercoledì 19 marzo 2008

Torraca - S'illumina d'immenso


Questa è la storia vera di un paese che funziona, di un sud che lavora e progredisce, di una politica che fa invece di parlare e basta. Questa è la storia di Torraca, piccolo comune dal borgo medievale arroccato attorno al castello baronale, lanciato nel futuro dello sviluppo sostenibile e del risparmio energetico grazie ad un sindaco giovane, colto, volenteroso e davvero... illuminato.

Torraca è, infatti, la prima "led city" a livello mondiale, come orgogliosamente sottolinea già la home page del sito comunale.

Balzata agli onori della cronaca (anche televisiva e internazionale) grazie a questo primato, Torraca è divenuta esempio da imitare e già nel mondo altri amministratori "illuminati" stanno seguendo questo esempio virtuoso, che consente un considerevole risparmio energetico. Raleigh, ad esempio, nel North Carolina, insegue l'ambizioso progetto di divenire la prima città del mondo interamente illuminata a led. Hanno cominciato lo scorso anno con l'illuminare un parcheggio sotterraneo e, ottenuto un risparmio energetico del 40%, hanno pensato bene di procedere con la sperimentazione.

In Italia, inoltre, sono già piuttosto numerosi i Comuni che, pur non arrivando ad eguagliare Torraca, hanno optato per illuminazione a led almeno per quanto riguarda i semafori: un piccolo passo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare!

5 commenti:

  1. ...mi sa che si tratti di una caso isolato... tu figurati che esiste la macchina ad aria compressa e nessuno la tira fuori!... e guarda che non è una fesseria...

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gino, buona giornata anche a te!
    Sicuramente è un caso isolato, ma io credo che solo parlandone, diffondendo informazione e consapevolezza, si possa aver la speranza di cambiare le cose. Almeno la speranza.
    Altrimenti si continua a tirare avanti come abbiamo sempre fatto, convinti che non esistano neppure altre strade.
    Invece queste strade ci sono (auto ad aria, illuminazione a led, energia ricavata da sole e vento...), basta solo avere la volontà ed il coraggio di intraprendere questo cammino.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Questo a dimostrazione del fatto che basta solo un po' di buona volontà per aiutare il nostro pianeta (e noi stessi). Complimenti a questo giovane sindaco (anche per il sito del comune, davvero ben fatto).
    Ciauz

    RispondiElimina
  4. Scopro qui da te una cosa bella di casa mia (sono salernitana, te l'ho già detto?, speriamo che prendano esempio in tanti...

    RispondiElimina
  5. * Ross, davvero un buon sindaco. Giovane, competente, innovatore, consapevole... sembra quasi strano che un giovane così faccia politica! :)

    * Ciao Valeria! No, non mi avevi mai detto di essere salernitana. Sono contenta di averti dato una buona notizia da "casa tua"... e spero anch'io che in molti prendano esempio! Il nostro Paese è pieno di persone davvero in gamba, ma a "far notizia" sono sempre più le disgrazie piuttosto che non le cose positive... Qui, nel mio piccolo, mi ripropongo di dare spazio anche a ciò che funziona.
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...