venerdì 5 febbraio 2016

T'Ienshu, incontro in Val d'Aosta

L'incontro di T'Ienshu che si è tenuto a Chatillon, in Valle d'Aosta, è stato - a parer mio - molto interessante ed al tempo stesso divertente. Il Maestro Carpanese si è divertito ad assegnarci, nella fase riservata al Qingda, sequenze di non immediata esecuzione, dimostrando così, in caso ce ne fosse bisogno, che il combattimento si vince anche (se non soprattutto) con il cervello e che di conseguenza è bene allenare anche quello; la capacità di concentrazione e la rapidità decisionale si rivelano spesso fattori di primaria importanza nel decidere l'esito di un incontro agonistico.
Come forse intuirete, però, la parte che mi ha maggiormente interessata è stata quella riservata alla difesa personale, che è stata incentrata sullo studio di come oggetti comuni, disponibili nella vita di tutti i giorni, possano rivelarsi utili in caso occorra difendersi da un attacco.

Questo momento di studio e di confronto vissuto con i ragazzi - e le ragazze, naturalmente! - della Scuola Tao Xiè è stata davvero una bella esperienza, per me, non solo grazie all'interesse degli argomenti trattati ma anche per merito dell'accoglienza e dell'amichevole collaborazione riservatemi sia dagli allievi che dagli Istruttori di quella Scuola, che ringrazio dal profondo del cuore.
E' stato davvero un piacere e non vedo l'ora di incontrarvi al prossimo stage di T'Ienshu!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...