lunedì 18 gennaio 2016

Buone notizie!

Il capoluogo lombardo diventa per una settimana capitale della moda, si è infatti aperta la Milano Fashion Week e questa, di per sé, non è che sia una buona notizia. Di buono, però, c'è il ritorno sulle passerelle di Fausto Di Pino, modello ventiseienne che ha deciso di sfilare nonostante il tumore. Perché lui la battaglia contro il linfoma non Hodgkin sente di averla vinta. E vuole dare coraggio agli altri. Qui trovate la sua storia.

Non era di origine fisico, invece, il malessere che affliggeva Filippo Mari, giovane manager di successo che a neppure trent'anni aveva una sfolgorante carriera nel marketing, ma soffriva di depressione. Fino a quando non decise, in piena crisi economica, di licenziarsi da "un lavoro sicuro" e ricominciare da capo. Pedalando. La bicicletta gli ha salvato la vita, assicura. E qui trovate la sua storia

A salvare una donna in sedia a rotelle dall'aggressione di un gruppo di cani randagi, invece, è stato Osvaldone, un grosso pastore abruzzese arrivato la scorsa estate, anche lui come randagio, a Rovere di Rocca di Mezzo ed in breve adottato dall'intero paese abruzzese. Ora questo gigantesco cane, bianco come la neve e coraggioso, verrà adottato dall'intero paese. La sua storia la potete leggere qui.

Ha un nome inquietante un altro cane eroe, dall'altra parte del mondo: Killer K9 è impiegato in Sud Africa nella lotta al bracconaggio e, in particolare, contro i bracconieri di rinoceronti. Grazie al suo intervento 115 animali sono sfuggiti a morte certa e ben 100 bracconieri sono stati arrestati: un lavoro tanto prezioso, il suo, da essergli valso il conferimento di una medaglia d'oro. Qui trovate la sua storia.

Crisi, crisi e ancora crisi. E poi sei donna e hai 49 anni, "vecchia" e "sbagliata" per il mondo del lavoro. E, in più, ci si mettono le malattie, una delle quali dal nome spaventoso: cancro. Ma lei, Daniela Terragni, invece di abbattersi si è creata una nuova vita. Grazie all'arte, ai colori ed ai pennelli. Ora è una stimata pittrice ed i suoi quadri sono arrivati in Russia, America, Marocco... La sua storia la trovate qui

Una buona notizia arriva dal campo da calcio dove, il giorno dell'Epifania, un giovane di 25 anni si è improvvisamente accasciato al suolo nel corso di una partita a calcetto. A salvarlo sono stati i compagni, che hanno prontamente utilizzato il defibrillatore e chiamato il 118. Qui la notizia.

Buone notizie dallo sport anche dal grande freddo. Dopo il terzo posto conquistato da Anna Cappellini e Luca Lanotte alla finale dell'ISU Grand Prix di Barcellona, unici europei a calcare il prestigiosissimo podio nella specialità, un altro italiano fa molto parlare di sé in fatto di sport invernali: Federico "Chicco" Pellegrino ha conquistato quattro vittorie nello sci di fondo, entrando nella storia della disciplina come l'azzurro più forte di tutti i tempi. 
Federica Brignone, dal canto suo, è riuscita a conquistare il terzo gradino del podio nello slalom Gigante a Flachau (qui la notizia), mentre nello slalom maschile a Wengen sfugge solo il gradino più alto del podio alla presa italiana, con Giuliano Razzoli e Stefano Gross rispettivamente secondo e terzo alle spalle dell'incredibile norvegese Henrik Kristoffersen, capace di dominare 4 competizioni su 5 disputate (qui la notizia). 
Dal freddo Medal Winners Open di Osaka un'altra buona notizia: il ritorno alle competizioni ISU di Carolina Kostner è subito stato salutato con la vittoria di un argento, piazzando l'atleta altoatesina davanti alla "padrona di casa" Miki Ando (qui l'articolo).

Secondo un'equazione matematica, il terzo lunedì di gennaio sarebbe il giorno più triste dell'anno, il Blue Monday. Spero, con queste notizie, di aver contribuito a scacciare malumore e depressione. Perché al calendario non si sfugge, ma siamo noi a scegliere con che spirito vivere i nostri giorni. 

2 commenti:

  1. Non ho mai capito questa storia del "blue monday", quando poi ho letto che il giorno più felice dell'anno sarebbe attorno al solstizio d'estate mi è proprio venuto da ridere!! :-D E' tutto troppo soggettivo! E in ogni caso ben vengano le tue belle notizie, tutte molto interessanti e alcune di esse un vero esempio! Ciao Viviana, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, pensa che su Twitter mi sono scatenata postando immagini di quadri, più o meno celebri, con hashtag #DonneInBlu e #BluMonday proprio per sconfiggere la tristezza (reale o presunta) con la bellezza e l'arte. Tutto è molto soggettivo, in effetti, ma va riconosciuto che, su larga scala, il lunedì non è esattamente il giorno più amato della settimana e, se a questo, aggiungi che ci si trova nel periodo più lontano dalle prossime vacanze... beh, c'è chi potrebbe avvilirsi!
      Non io. E, a quanto pare, grazie al cielo, nemmeno tu.
      Però, per scongiurare mugugni, musi lunghi e depressione latente, qualche buona notizia spero possa essere stata d'aiuto!
      Ciao Silvia bella, a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...