lunedì 17 agosto 2015

Piloxing, fitness all inclusive

Viveca Jensen in action
Non sapevamo nemmeno che esistesse, ma ora che ne siamo a conoscenza già smaniamo dal desiderio di entrare a far parte del nutrito numero di praticanti di Piloxing, c'è da scommetterci! Di che cosa si tratta? Dell'ennesima trovata, ovviamente "made in USA", che promette a chiunque di mantenersi sani, tonici, in forma smagliante, di contrastare l'invecchiamento e pure una mezza dozzina di acciacchi.
I praticanti, già oggi oltre un milione e mezzo sparsi in 30 Stati disseminati nel mondo, seguono i dettami della guru svedese Viveca Jensen la quale probabilmente nel Paese natìo veniva guardata con qualche sospetto e che nell'assolata Los Angeles ha trovato il modo di far quattrini a palate mescolando insieme... tenetevi forte... meglio: mettetevi seduti onde evitare svenimenti... pilates, danza e boxe
Ta-daaan! 
Ebbene sì, signore e signori, la "nobile arte" adesso viene miscelata con il pilates e la danza. E voi, poveri illusi, che credevate che il fondo lo si fosse toccato con la fit boxe
La bionda svedesona, ovviamente giovane, bella e dal fisico scultoreo, nei suoi video e nelle foto promozionali è affiancata da altrettanto avvenenti fanciulle così da diffondere il verbo subliminale: "Fate come noi, sarete come noi". Forte di un master in danza conseguito presso l'Accademia di Stoccolma e di solidi studi di Pilates, la Jensen ha avuto modo di sperimentare i benefici fisici che derivano dalla pratica del pugilato ed ha così pensato di intervallare pliè e spine stretch con jab e cross.

"I benefici del Piloxing sono innumerevoli - si legge su Dica33 - Piloxing fa lavorare ogni muscolo del corpo, grazie a squat, affondi, esercizi di leg lifts, colpi di boxe e molto altro. Rinforza i muscoli del core (volgarmente detti addominali, ma chiamandoli con il termine caro ai praticanti di pilates si rende maggiormente l'idea della multidisciplinarità, ndr) durante tutta la sessione di allenamento, con il risultato di un miglioramento dell'equilibrio e della postura e addominali scolpiti. 
La "solo pugile" Simona Galassi, più volte campionessa
europea EBU e campionessa mondiale IBF e WBC.
In gran forma, anche senza Piloxing.
photo by Michele Vecchiotti
Per mantenere l'equilibrio e tirare pugni nella maniera corretta tutti i muscoli devono lavorare all'unisono. Piloxing tonifica le braccia, rassoda i glutei e snellisce le gambe (perchè, avete mai visto una "semplice" ballerina con i glutei flaccidi o una "normale" pugile senza addominali scolpiti?, ndr). Oltre alle tecniche di pilates e boxe, questo programma di allenamento comporta l'utilizzo di guanti con pesi da 200 grammi, che tonificano ulteriormente le braccia e massimizzano la salute cardiovascolare".

Se non altro non viene detto da nessuna parte che questa... non so nemmeno come chiamarla... disciplina?... può rivelarsi utile per l'autodifesa, come invece la nuda e cruda boxe.
Personalmente, trovo che il Piloxing sia perfettibile: se praticato in piscina, si potrebbe sfruttare l'attrito offerto dall'acqua per aumentare il carico di lavoro muscolare ed ottenere una maggior tonicità. Lo scrivo perchè, se tra qualche mese, verrà lanciato il Water Piloxing, avanzerò pretese sul suo sfruttamento commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...