giovedì 16 luglio 2015

I migliori 10 sport dimagranti


Che fare moto faccia bene alla salute e contribuisca ad eliminare la ciccia è cosa nota, ma quali sono gli sport migliori per perdere peso e centimetri indesiderati? A stilare la classifica ha provveduto "Di Lei", magazine online al femminile, che ha riunito le migliori dieci discipline in termini di consumo di calorie per ogni ora di pratica.

In decima posizione troviamo il trekking che, asserisce l'articolo, fa bruciare 400 calorie all'ora ed allena soprattutto le gambe. Io, aggiungo, lo consiglio soprattutto per chi è in forte sovrappeso ed ha necessità di rimettersi in forma in modo graduale, riabituando poco alla volta i propri muscoli a sostenere carichi di lavoro protratti nel tempo. 
Salendo di un gradino troviamo il nuoto. "Gli sport acquatici allungano la muscolatura, fanno perdere peso e permettono di bruciare tra le 500 e le 600 calorie in un'ora di attività", asserisce l'articolo.

Ottava posizione per uno sport del tutto diverso, anche come ambientazione: il freeclimbing. "Che sia su una parete rocciosa o indoor, l'arrampicata fa bruciare 700 calorie all'ora", si legge nell'articolo che, saggiamente, ricorda anche come questa attività non sia indicata per chi è in sovrappeso o ha problemi alle articolazioni. Erroneamente considerato "un gioco da bambini", il salto alla corda non è uno sport vero e proprio ma è parte integrante dell'allenamento di molte discipline sportive ed è in settima posizione; "Di Lei" ricorda gli allenamenti del pugile Rocky, portato sugli schermi da Sylvester Stallone, io ricordo quelli vissuti personalmente sulla mia pellaccia all'Accademia Marziale Saronno... Comunque, pare che questo esercizio faccia perdere dalle 600 alle 700 calorie all'ora (anche se io sarei proprio curiosa di vedere chi riesce a saltare la corda ininterrottamente per un'ora...). 

Salendo nella classifica, ecco al sesto posto il ciclismo: "Pedalando per un'ora a velocità moderata, si consumano in media 550 calorie ma se si aumenta la velocità o anche la durezza della superficie si può arrivare anche a 850 calorie all'ora. Il segreto è pedalare a lungo a ritmi moderati. Sconsigliato a chi soffre di artrosi cervicale, labirintite e problemi alla prostata". Personalmente non avevo mai calcolato il dispendio calorico, ma ho sempre trovato la bicicletta un ottimo sistema per recarmi al lavoro: questo mezzo di trasporto è veloce ed economico e, portando con sè uno zainetto con una camicia di ricambio, del sapone ed un buon deodorante, basta una capatina in bagno qualche minuto prima di iniziare il lavoro per essere certi di affrontare la giornata al meglio.

Quinto piazzamento per il tennis che fa bruciare in media tra le 600 e le 700 calorie, ma, avverte l'articolo, va praticato almeno per un'ora e mezza alla volta in quanto alterna fasi di lavoro ad alta intensità a tempi morti; inoltre è un'attività fortemente asimmetrica, che porta a lavorare maggiormente spalla ed il braccio con cui si impugna la racchetta, quindi è altamente raccomandata la pratica parallela di un allenamento di compensazione. A un passo dal podio, la corsa. Come avevo già scritto "Rischiare un infarto correndo come un forsennato se si è in forte sovrappeso non ha senso: molto meglio cominciare con lunghe camminate" e questo articolo concorda con me, sconsigliando questa attività - che pare faccia bruciare dalle 600 alle 820 calorie per un'ora - a chi è in sovrappeso e a quanti soffrono di mal di schiena.

Medaglia di bronzo per il calcio. Se vostro marito o il vostro fidanzato è solito fare la partitella con gli amici, gioite: coi canonici 90 minuti di gioco, infatti, polverizza mediamente tra le 900 e le 1100 calorie, oltre a tonificare i muscoli delle gambe ed i glutei. Sempre al terzo posto "Di Lei" inserisce anche altri sport di squadra come il basket (840 calorie) e la pallavolo (con la quale, però, pare si bruci pochino: solo 484 calorie, appena più del trekking).

Al secondo posto, con una lucente medaglia d'argento, una disciplina che sta letteralmente spopolando negli ultimi tempi: il crossfit. Un lavoro ad alta intensità, che coinvolge praticamente tutti i gruppi muscolari e che consente, in tal modo, di bruciare molte calorie. Dalle 700 alle 1200 per un'ora di allenamento, secondo l'articolo. Ma, proprio per la sua particolare formulazione, questo tipo di attività viene sconsigliata a chi abbia problemi articolari, muscolari e, naturalmente, cardiaci e respiratori.

Ed eccoci così arrivati alla sommità del podio dove troviamo... le arti marziali! "E dove sta la novità?", vi sento già chiedere, "Ce lo ripeti da anni che le arti marziali hanno un sacco di qualità!". E' vero. E non mi stancherò certo di ripeterlo ancora. Perchè è proprio così: le arti marziali hanno talmente tanti pregi che non si possono nemmeno elencare tutti. Ma, dal momento che io pratico T'Ienshu e, in misura minore, anche JKD Kali, potevate forse pensare che fossi "di parte", che il mio giudizio non fosse del tutto super partes
E allora ecco a voi un articolo che non ho scritto io e che mette in evidenza uno dei tanti pregi di queste discipline: quello di far perdere peso e mantenere in forma chi lo pratica. "Medaglia d'oro alle arti marziali - si legge su "Di Lei" - Karate, Judo, Kick Boxing (che arte marziale non è, ma non pretendiamo troppo... ndr), Kung Fu e Taekwondo aiutano a perdere peso perchè prevedono una parte aerobica in cui si allena il fiato e una in cui si potenzia la muscolatura. In un'ora di allenamento si possono bruciare fino a 1300 calorie".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...