martedì 17 marzo 2015

Innocenti bugie

Fatto buffo, ma non insolito, il titolo italiano non c'entra assolutamente nulla con quello originale, ma in questo caso è quantomai inappropriato, dal momento che Roy Miller è una spia estremamente onesta che di bugie non ne dice. Non a June, almeno, se si fa eccezione per la prima bugia, quando va a sbattere contro di lei in aeroporto fingendo che si sia trattato di un caso, ma allora non la conosceva e quindi non conta. Poi Roy è sempre sincero ed onesto, non le mente mai. E questo, insieme al fatto che abbia l'indiscutibile fascino del ragazzaccio scanzonato, sia un'arma letale e le salvi la vita in più di un'occasione, contribuisce non poco ad accrescere la sua capacità seduttiva.
Dunque: bugie, non ce ne sono. Almeno non tra i protagonisti. E non sono queste le uniche mancanze del film: non ci sono turpiloquiobestemmie, ad esempio, che fin troppo spesso infarciscono i film d'azione made in USA, e non ci sono neppure scene di sesso esplicite quanto inutili ai fini narrativi ed interminabili, altro caposaldo ormai irrinunciabile di tante produzioni cinematografiche d'oltreoceano. "Knight and day" - questo il titolo originale, dovuto alla cavalleria del protagonista maschile oltre al fatto che il suo cognome da "non agente segreto" sia Knight e che celi il preziosissimo Zefiro all'interno di una mini armatura - è un film leggero, divertente ed al tempo stesso adrenalinico, con tutti i requisiti per essere un grande film d'azione, a cominciare dalle numerose scene di duelli a mani nude, inseguimenti stradali, conflitti a fuoco.
Del tutto inverosimili, si potrebbe obiettare, ma, suvvia, chi guarda film per avere a che fare con la dura e persino deprimente realtà del quotidiano? 
Poi, naturalmente, c'è la storia d'amore, sbocciata tra pallottole, viaggi intercontinentali e sedativi, che fornisce tutti gli ingredienti necessari per far sì che questo film sia anche una commedia godibilissima. Uno stile narrativo  ed un intreccio che ricordano un poco film come "Due nel mirino" o anche "Il gioiello del Nilo", opere molto gradevoli che temevo relegate nel passato: è stato un autentico piacere scoprire che così non è e che, anche nel 2010, c'è chi ancora riesce a fare film d'azione... con cavalleria.

Titolo: Knight and Day - Innocenti bugie
Anno: 2010
Regista: James Mangold
Roy Miller - Tom Cruise
June Havens - Cameron Diaz

2 commenti:

  1. Questo è uno dei miei film preferiti! Pensavo di averlo visto solo io...
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, in effetti è un film che è piaciuto parecchio anche a me e non mi capacito del fatto che se ne parli tanto poco. Oddio, in effetti io e la critica cinematografica siamo piuttosto spesso in disaccordo (come potrai notare anche leggendo altre mie recensioni di film)... Comunque sono lieta che anche a te sia piaciuto e ti ringrazio per la visita ed il commento. Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...