lunedì 30 marzo 2015

Daniela Ducato e la lana per l'edilizia

La lana delle pecore brucia con grande difficoltà. E questa caratteristica fa sì che le eccedenze debbano essere smaltite come rifiuti speciali, comportando da un lato un esborso non indifferente per le aziende che utilizzano la lana e, dall'altro, il bisogno di impiegare idrocarburi per lo smaltimento. Un danno economico ed ecologico, dunque, ma a Daniela Ducato è apparso anche come un controsenso: lei, che si definisce "orgogliosamente sarda", ha saputo trasformare questa particolare caratteristica della lana di pecora in un pregio, utilizzando le eccedenze in edilizia.

E' nata così la squadra Edilana, che produce materiale per l'isolamento termico ed acustico 100% pura lana vergine. E non si tratta di una stranezza, ma di una grande idea imprenditoriale che ha ottenuto l'eccellenza: i prodotti Edilana hanno infatti il miglior potere termico ad alta densità di tutti gli isolanti del pianeta (W/mK 0,032-0,033 per 200 Kg/m3) e, come se non bastasse, hanno anche la certificazione etica ambientale.  Perchè non sono soltanto prodotti con pura lana vergine, ma questa lana viene interamente prodotta da pecore autoctone della Sardegna (che da sola detiene il 60% del patrimonio ovino nazionale) allevate in modo estensivo, ovvero sia libere di pascolare nei prati e sui pendii. 


Un'idea di imprenditoria che abbraccia valori etici, dimostrando al mondo intero che è possibile guadagnare denaro investendo sulle persone e sull'ambiente; un'idea di imprenditoria che recentemente è stata premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

2 commenti:

  1. noi abbiamo la coibentazione delle pareti di casa fatta con la lana di pecora!!!! favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di idee rivoluzionarie in edilizia avevo già scritto, ma trovo che questa esperienza di Daniela Ducato meritasse davvero di essere raccontata perchè mette in luce quell'eccellenza italiana troppo spesso dimenticata. Grazie per il tuo commento, che aggiunge una preziosa testimonianza di vita vissuta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...