mercoledì 5 novembre 2014

Minestra avanzata? Facciamone polpette!

Con la stagione fredda la mia cucina assiste ad un eccezionale proliferare di minestre e minestroni: di verdure, di legumi, di qualunque cosa si possa gettare ne pentolone cavandone del cibo caldo e nutriente, come suggeriscono la medicina tradizionale cinese nonchè il buon senso. Capita che un po' di queste pietanze restino nella pentola e di gettarle via non se ne parla neppure: il cibo non lo butto per principio, figuriamoci poi se sono disoccupata come in questo periodo! Tanto più che dalla minestra si possono ricavare favolose polpette vegetariane
La ricetta è estremamente facile e veloce, oltre che low cost ed in perfetto stile "Sopravvivenza": basta prendere il minestrone avanzato - nel mio caso si trattava di minestrone di legumi, come potete vedere dalla foto - e passarlo con il frullatore; aggiungervi pan grattato, un uovo e grana grattugiato, mescolando bene il tutto. 
Unire una spolverata di pepe nero (io come sempre non aggiungo sale, preferendo far ricorso a spezie ed erbe aromatiche), realizzare delle palline e... basta! Tutto qui. Si prendono le nostre polpettine e le si friggono in padella o, per un'alternativa più light, le si passa tra le mani unte d'olio extravergine d'oliva e le si mette a cuocere in forno, a 200° rigirandole di tanto in tanto, finchè non saranno ben cotte e dorate. Lo stesso procedimento funziona benissimo anche per i minestroni di verdura, mentre nel caso abbiate unito del riso alla vostra minestra potete sempre optare per degli arancini di riso.

2 commenti:

  1. Come dicevo è impossibile avanzare il minestrone a casa mia (anche la bimba lo mangia volentieri) però con uno SOLO di verdure voglio provare a fare le classiche polpette di carne con contorno di polpette di verdure! Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. al3xi98o, mi fa piacere sapere che anche alla vostra piccola piaccia il minestrone. Che si presta davvero a tante preparazioni, oltre alla versione "classica": ci si possono fare polpette, appunto, o può essere aggiunto a delle uova per ricavarne una frittata/tortino davvero gustosa... Prova e mi saprai dire!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...