venerdì 29 agosto 2014

Buone notizie a chiudere la settimana e l'estate

Una settimana sta per chiudersi e con lei saluteremo anche il mese di agosto, preparandoci ad affrontare l'autunno ormai alle porte. Ecco allora qualche buona notizia dall'Italia e dal mondo, come sempre in ordine alfabetico.
Animali (1): è baby boom per il camoscio nel Parco Nazionale d'Abruzzo; secondo il censimento, sarebbero 141 i nuovi cuccioli nati nell'area protetta (qui la notizia).

Animali (2): E' stata chiamata "Marmitta" la micina che, intrufolatasi nel motore di un'automobile, è sopravvissuta al viaggio ed è stata poi estratta da un meccanico di Belluno. Ora il proprietario dell'auto vorrebbe adottare questo gatto fortunato (qui l'articolo).

Animali (3): al Parco Faunistico Le Cornelle sono nati due cuccioli di tigre, evento reso ancor più eccezionale del fatto che si tratta di rare tigri bianche. Specie seriamente minacciata d'estinzione in natura, questi animali trovano ora speranza di sopravvivenza tramite gli accoppiamenti in cattività (l'articolo qui).

Energia (1): la luce che entra dalle finestre potrebbe venir trasformata in energia elettrica. Merito di uno studio dell'Università del Michigan, che ha portato alla realizzazione di schermi trasparenti funzionanti come celle fotovoltaiche, capaci di catturare i raggi del sole e tramutarli in energia pulita (la notizia qui).

Energia (2): El Hierro è l'isola più piccola dell'arcipelago delle Canarie e, grazie ad un innovativo progetto, è diventata completamente autosufficiente dal punto di vista energetico facendo ricorso esclusivamente a fonti rinnovabili. Tutta l'energia necessaria, infatti, viene ricavata dalle pale eoliche e, quando questa non dovesse essere sufficiente, si ricorre all'energia idraulica (qui l'articolo).

Lavoro (1): 8.400 nuove assunzioni a tempo indeterminato. Succede in Campania, grazie ad una particolare misura che ricorre ad incentivi fiscali promossa dalla Regione (qui la notizia).

Lavoro (2): Cento mila assunzioni di insegnanti in tre anni. E' questo il piano per la scuola del ministro Stefania Giannini che intende reclutare il personale docente in parte attingendo a graduatorie già esistenti ed in parte tramite l'indizione di un nuovo concorso pubblico (l'articolo qui).

Politica (1): Il sindaco rinuncia all'indennità, così riapre l'asilo comunale. Succede a Macerata, dove il primo cittadino Giancarlo Temperilli - fresco di elezione - ha rinunciato a parte del proprio compenso per consentire la riapertura dell'asilo locale (qui la notizia).

Politica (2): netturbini in ferie, le pulizie le fa il sindaco. A Ceriano Laghetto si contano soltanto due netturbini e così, in caso di malattia o di ferie, molti interventi rischiavano di essere rimandati, ma questa estate è intervenuto in prima persona il sindaco Dante Cattaneo, eletto di recente ed aiutato in questa impresa anche da volontari (la notizia qui). 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...