martedì 24 dicembre 2013

Elf, un elfo gigante e lo spirito del Natale

Le dita di Buddy non sono veloci come quelle degli altri elfi del Polo Nord: la sua produzione di giocattoli nella fabbrica di Babbo Natale non è paragonabile a quella di tutti gli altri elfi. E poi ci sono anche un sacco di altri dettagli che stonano, come ad esempio il fatto che lui sia l'unico baritono nel coro di Natale e che sia alto un metro e novanta... 

La verità è che Buddy è stato adottato. Si è intrufolato nel sacco di Babbo Natale mentre consegnava regali all'orfanotrofio, una trentina di anni addietro, e da allora, arrivato al Polo Nord, è stato affidato alle cure di un elfo che, troppo impegnato con il lavoro, aveva dimenticato di metter su famiglia. Così Buddy è stato cresciuto immerso nella cultura elfica, ha studiato alla scuola degli elfi e, una volta diventato grande, ha iniziato a lavorare nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, ma qui tutte le sue caratteristiche umane si sono rivelate troppo difficili da gestire: papà elfo si è visto costretto a raccontargli tutta la verità. Buddy è umano, sua mamma è morta poco dopo averlo dato in adozione e suo papà non ha mai saputo della sua esistenza.
Uno shock incredibile per il povero Buddy, ma le brutte sorprese non sono finite qui: il suo vero papà, il padre biologico, Walter Hobbs, lavora in una prestigiosa casa editrice nel cuore dell'Empire State Building a New York, è un uomo in carriera piuttosto privo di scrupoli e senza il minimo spirito natalizio e per questo si trova nella lista dei cattivi di Babbo Natale.
A questo punto non resta altro da fare: Buddy deve partire alla volta di New York e trovare il suo vero papà.
Così l'elfo gigante saluta i suoi amici Pupazzo di Neve, Tricheco, Pinguino e Orso Polare, salta su un pezzo di ghiaccio della banchisa che si stacca e parte alla volta della Grande Mela. 
Qui non solo troverà il suo vero papà, ma incontrerà anche Jovie, una bella ragazza bionda dalla voce soave (interpretata da Zooey Deschanel) vestita da elfo nei grandi magazzini e la nuova famiglia di Walter Hobbs.
Buddy, che con la sua calzamaglia e la giacca verde bordata di pelliccia sembra un pazzo, riuscirà ad ambientarsi a New York, far tornare suo papà nella lista dei buoni e rinvigorire lo spirito natalizio? 
Io non ve lo svelo di certo, vi raccomando solo la visione di questa commedia brillante e leggera mentre auguro a voi tutti buon Natale!

Titolo: "Elf - un elfo di nome Buddy" ("Elf")
Anno: 2003
Regista: Jon Favreau
Buddy - Will Farrel
Walter Hobbs - James Caan
Papà Elfo - Bob Newhart
Jovie - Zooey Deschanel
Babbo Natale - Edward Asner

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...