mercoledì 20 novembre 2013

Gli gnocchi? Al forno sono ottimi!

Quando fuori inizia a far freddino, non c'è nulla di meglio di un buon piatto caldo per riappacificarci col mondo intero. E questa pietanza sembra fatta apposta per riconciliarci con l'universo, perchè è di una semplicità tale che è impossibile non provarla ed è talmente buona che, garantito, farà spuntare un sorriso anche sul viso più tirato.
L'ingrediente base sono ovviamente gli gnocchi di patate: potete trovarne ricette splendide sui blog di cucina come il famosissimo Giallozafferano o Cookaround o altri, ma se bazzicate da queste parti è perchè non avete molto tempo a disposizione e quindi vi vanno benissimo anche gli gnocchi del pastificio o quelli industriali, quindi diamo per scontato che gli gnocchi già li avete. Bene, teneteli da parte e ignorateli mentre preparate il sugo, che tanto quelli in una manciata di minuti cuociono! 
Per il sugo serve della passata di pomodoro buona - se avete quella "vera", fatta in casa nei nostri paesi del soleggiato sud è una delizia! - da far cuocere a fuoco lento con un gustoso soffritto di sedano, carota e cipolla. Poi non possono mancare dei formaggi assortiti: sbirciate cosa avete in frigo e mettete insieme ciò che riuscite a racimolare, purchè uniti dal comune denominatore che tutti, ma proprio tutti, devono fondersi alla perfezione, diventando belli filanti. Tagliateli a dadini e, nel frattempo, fate bollire l'acqua per gli gnocchi.
Quando gli gnocchi sono cotti e vengono a galla, scolateli e passateli in una pirofila condendoli con il sugo preparato in precedenza e circa i 3/4 del formaggio tagliato a cubetti, mescolando ben bene affinchè si amalgami il tutto. Poi cospargete la superficie con il formaggio rimasto ed una generosa spolverata di grana grattugiato ed infornate a 120° sino a quando il formaggio non sarà completamente fuso ed avrà iniziato a formare una golosa crosticina. A questo punto non resta altro da fare che togliere dal forno, portare in tavola e gustare.
Vi è già spuntato il sorriso? Beh, non a caso si dice "ridi, ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi". 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...