lunedì 10 dicembre 2012

Giornata contro la Violenza sulle Donne: il mio Giorno del Ringraziamento

Domenica 9 dicembre l'ITIS "G. Riva" di Saronno ha ospitato la Giornata contro la Violenza sulle Donne, organizzata da noi dell'Accademia Marziale Saronno e dalla WFC Self Defense Academy.

Adesso, a cose fatte, desidero ringraziare chi ha contribuito alla buona riuscita di questa Giornata e visto che ho molti motivi per essere grata credo che l'unico modo corretto per procedere sia seguendo l'ordine cronologico.

Grazie, dunque, al Dirigente Scolastico (ai miei tempi si sarebbe chiamato "Preside") Giuseppe Garagiola, che non solo ci ha messo a disposizione i locali dell'istituto scolastico ma ha anche "fatto gli onori di casa" aprendo la Giornata ed è stato prezioso per garantire la buona riuscita dell'evento.
Grazie alla dottoressa Cecilia Cavaterra, Assessore del Comune di Saronno, che è riuscita a fare una piccola magia con la sua agenda trovando il tempo per la nostra iniziativa. Noi siamo un'Associazione "appena nata" e già l'aver ottenuto il patrocinio comunale ci aveva riempiti di gioia: la presenza dell'Assessore alle Pari Opportunità è stato per noi un vero onore.


Il Prof. Giuseppe Garagiola e l'Ass. Cecilia Cavaterra
Grazie alla dottoressa Margherita Rometti, patrocinatrice legale, che ha messo la propria competenza a nostra disposizione e che ringrazio personalmente dal più profondo del cuore per essere riuscita a rendere comprensibile persino a me, estremamente refrattaria al linguaggio "avvocatese", le dinamiche legali anche grazie alla sua cospicua esperienza (nonostante la giovane età) in qualità di penalista.
Grazie alla dottoressa Elisa Caironi, che ci ha accompagnati attraverso la complessa psicologia delle donne vittime di violenza. Anche lei molto giovane, ha tuttavia un'esperienza di tutto rispetto acquisita "sul campo" ed è stato proprio facendo ricorso ad esempi concreti, anche proiettando un filmato realizzato con interventi di donne vittime di violenza, che ha illustrato le tortuose dinamiche psicologiche che si celano dietro la violenza.

Gli aspetti legali illustrati dalla Dott. Margherita Rometti
La psicologia della violenza illustrata dalla Dott. Caironi
Grazie alla vice presidente ed alle volontarie della Rete Rosa di Saronno che hanno voluto prendere parte a questa Giornata mischiandosi nel pubblico.

I Maestri Davide Carpanese e Stefano Maiocchi
Grazie ai Maestri Davide Carpanese e Stefano Maiocchi, che ancora una volta hanno dimostrato come sia possibile - e anzi piacevole - collaborare nel rispetto delle reciproche differenze, mettendo la propria esperienza pluriennale a disposizione di chiunque desiderasse apprendere tecniche di autodifesa.
Grazie ai ragazzi della WFC Self Defense Academy e della nostra Accademia Marziale Saronno, che hanno rinunciato ad una domenica mattina al calduccio sotto le coperte e ad un pomeriggio di shopping in centro per dare il proprio contributo ad una Giornata di cui hanno compreso il valore e l'importanza. Tutti coloro che hanno partecipato hanno dato il massimo e di questo sono davvero felice oltre che orgogliosa.

Spiegazioni di tecniche di autodifesa e Krav Maga
Le ragazze entrano in azione
Grazie al Maestro Sabino Gemma, impegnato ed attivo "dietro le quinte", e grazie ai giornalisti ed alle testate che hanno diffuso la notizia della nostra iniziativa: Saronno Più, La Settimana di Saronno, Nadir Press…

Grazie, infine, anche agli "amici" e alle "amiche" che hanno preferito poltrire al calduccio o dedicarsi allo shopping: se, come recita l'adagio, è vero che "gli amici si vedono nel momento del bisogno" la giornata di domenica si è rivelata anche un'ottima occasione per fare un bilancio su chi veramente possa essere definito amico.

2 commenti:

  1. Abbasso la violenza contro le donne (e anche la violenza in generale)!
    P.S. Ti piace la nuova foto di profilo?

    RispondiElimina
  2. Solo negli ultimi giorni ho sentito di due donne uccise dagli ex compagni, una delle quali aveva la mia età, una bambina di due anni e aveva denunciato 3 volte il suo assassino. Mi vengono i brividi a pensare a lei, ai suoi possibili sogni, alle sue paure legate a quell'uomo. Alla sua bambina che dovrà vivere senza una madre.
    Servono leggi molto più dure, bisogna fermare questo scempio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...