venerdì 11 dicembre 2009

Foto con la Ferrari

Come avevo avuto modo di dire ormai diversi mesi or sono, dopo un attimo di follia mi sono comprata una Canon EOS 450D. Sempre in quell'occasione avevo detto che sarebbe stato come passare dal mulo alla Ferrari. La PowerShot S30 sta benissimo, gode di ottima salute ed è sempre lì, pronta ad accompagnarmi per vie impervie - proprio come ogni bravo mulo che si rispetti - ma la EOS è indubbiamente tutt'un'altra cosa e, su strade comode come possono essere quelle del centro di Como o di una bella Luna di Miele (seguirà racconto, non temete...), dà decisamente il meglio di sè.

Germano reale maschio (Anas platyrhynchos)
Ecco a voi, dunque, seppur con un increscioso ritardo, le prime foto scattate... con la Ferrari.

Birdwatching facile facile sul lago di Como
(le foto sono tutte "deturpate" dall'inserimento di scritte per evitare, o almeno dissuadere, i soliti "scippi" che avvengono in internet...*)

Questo è un esemplare di Germano maschio adulto (Anas platyrhynchos). Si tratta di una grande anatra molto comune.
I colori identificano con chiarezza il sesso dell'animale (la femmina è chiazzata e striata di marrone e crema) e lo specchio alare blu caratterizza gli esemplari adulti.

Casarca (Tadorna ferruginea)
Questa a destra è una "vecchia conoscenza", già ritratta con la PowerShot. Si tratta di una Casarca (Tadorna ferruginea), femmina.

Come già detto in precedenza, non è un animale tipico delle nostre zone, bensì originario di Turchia e Macedonia. Questo esemplare, comunque, è divenuto stanziale a Como.

Cigno reale (Cignus olor)
Anche questo è una vecchia conoscenza. Si tratta di un Cigno Reale (Cignus olor) adulto, con buona probabilità maschio.

Essendo candido, si può asserire che si tratti di un esemplare adulto (i giovani, infatti, sono più bruni. Ricordate la fiaba del "Brutto anatroccolo"?) e la protuberanza frontale nera, molto pronunciata, fa ritenere che si tratti di un maschio.

Oh, questo qui sotto è davvero grazioso. Si tratta di un esemplare maschio di Anatra Sposa (Aix sponsa). La giornata piovosetta e buia non ha consentito di esaltare al meglio i suoi magnifici colori, ma vi assicuro che è un'anatra davvero bella. 
Anatra sposa (Aix sponsa)
Non a caso viene spesso utilizzata come uccello ornamentale in parchi e giardini...

Anche in questo caso, i colori vivaci caratterizzano indiscutibilmente il maschio.


E adesso vorrei chiudere con un omaggio a quel signore che mi ha insegnato la differenza tra rondine e balestruccio, dando così il via al mio interesse per queste forme di vita piumate.
Tanto la Rondine (Hirundo rustica) quanto il Balestruccio (Delichon urbica) hanno un volo che, nei manuali, viene definito "elegante e rapido"; io - e anche voi, se provaste a fotografarle con una "compattina" come la PowerShot S30 - l'ho definito "schizofrenico"... Per di più, quando si posano - come nel caso della Rondine qui sotto - non è che si lascino avvicinare dall'uomo.
Quindi una macchina con uno zoom degno di tale nome si rivela decisamente risolutiva!

Rondine (Hirundo rustica)
La coda, lunga ma priva di timoniere molto allungate, mi farebbe pensare ad una femmina, ma nelle rondini il dimorfismo sessuale non è evidentissimo.
Nessun dubbio, invece, circa il fatto che si tratti di Rondine e non di Balestruccio: blu intenso e lucente sopra, parti inferiori color crema e l'inconfondibile musetto rossiccio non lasciano spazio a dubbi!

Balestruccio (Delichon urbica)
Ed eccolo qui, il nostro ormai celebre Balestruccio! 
Immortalato mentre si lancia fuori dal nido per andare a caccia, è ben evidente la macchia bianca estesa sul groppone - totalmente assente nella Rondine.
Si nota anche la coda, anch'essa forcuta ma priva delle lunghe timoniere esterne, filiformi, che caratterizzano le rondini.

Se anche non ci fosse stata l'immagine del Balestruccio, comunque, già il solo nido avrebbe fatto comprendere quale animale vi nidificasse.
Le rondini, infatti, nidificano in fattorie, stalle e simili, costruendo un nido a forma di coppa poggiato sopra una trave e, tendenzialmente, sono piuttosto territoriali e non tollerano altre coppie nidificanti nelle immediate vicinanze.
I balestrucci, al contrario, vivono benissimo nei centri abitati, dove costruiscono i loro nidi di fango sotto cornicioni o attaccati alle pareti, ed amano, a differenza delle più solitarie rondini, la vita "di condominio": non è raro trovare diversi nidi affiancati, sotto lo stesso cornicione.

(*Ricordo che se qualcuno fosse interessato a mie foto ornitologiche può richiedermele a mezzo mail. Sono assolutamente gratuite, chiedo soltanto che venga riportato il mio nome quale autrice.)

5 commenti:

  1. Rieccola finalmente!
    Un ritorno in grande stile, con un documentario da vera professionista. ;)

    Un bacione Vivi!

    RispondiElimina
  2. Finalmente! Bentornata! Come vanno le arti marziali? Pratichi ancora vero?!
    Io bene, pratito un sacco... si può dire non faccio altro apparte il lavoro... Domenica scorsa ho passato il primo esame di Tai Ji Chan sono contentissimo!
    Belle le foto.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Beh, davvero complimenti!
    La foto del germano è stupenda!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che belle foto!
    Mai macchina fotografica sarà più contenta.... dopo lunghi giri è finita nelle tue manine e.... voilà!
    eheheheheheheh

    nasinasifotografici

    RispondiElimina
  5. Ross
    Esageraaaataaaa!!! Però è davvero bello essere tornata tra voi! Mi siete mancati da pazzi... e non ti dico quanto sono mancati al mio ego i tuoi complimenti! He! He! He!

    Crampo
    Che bello! Congratulazioni!
    Io... ufficialmente pratico (nel senso che sono iscritta in palestra), ufficiosamente non sto facendo un tubo. Da oltre un mese hanno ripreso le mie antipatiche crisi d'asma, quindi sto forzatamente alla larga dal tatami... SIGH!

    Luca
    Grazie infinite! I complimenti fan sempre piacere... He! He! He!

    Miciapallina
    Mi sa tanto che tra me e la macchina la più contenta sono io... lei è sottoposta a estenuanti straordinari, poverina!
    Struscio il naso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...