lunedì 12 gennaio 2009

T'Ien Shu sui pattini da ghiaccio



Spontaneità e cedevolezza, avevo già avuto modo di dirlo, sono due capisaldi del T’Ienshu: la tecnica dovrebbe scorrere fluida così come fluidamente, senza pensarci su, si respira o si cammina. O si pattina, nel mio caso.


Venerdì pomeriggio sono andata a pattinare in piazza Cavuor a Como; giudico la civiltà di una città in base alla presenza di piste di ghiaccio sul proprio territorio e, in occasione di Natale, Como diviene secondo i miei parametri decisamente più civile, dotandosi di questa “pistina vista lago”. Ora, però, che le feste natalizie sono trascorse, Como tornerà ad essere semi-incivile potendo contare soltanto sullo stadio del ghiaccio di Casate: domenica 11, infatti, è stata chiusa la pista di piazza Cavour.

Venerdì, dunque, sono andata a pattinare per beneficiare ancora una volta di questa pista temporanea ma incantevole. E, pattinando, ecco l’illuminazione! Ecco la spontaneità e la cedevolezza! Muoversi, semplicemente, decidendo in che direzione andare, se e quanto alzare i piedi da terra, se accelerare o frenare, se e come superare chi ti trovi davanti. Muoversi, semplicemente. Anzi: spontaneamente. E la cedevolezza? La cedevolezza è l’adattabilità, quella che ti fa riconquistare l’equilibrio anche se stai per cascare a terra, quella che ti fa passare su piccoli dossi e “gnocchi” di ghiaccio senza crearti grandi disagi, quella che ti fa magari annaspare un po’ con le braccia nell’aria (molto, molto poco elegante!) ma fa sì che il tuo sedere non impatti contro il ghiaccio, quella che ti fa schivare per un pelo il principiante che ti cade davanti ai pattini. Si pone un problema e il tuo corpo, quasi “staccato” dalla mente, lo risolve: niente cadute, niente botte, niente scivoloni… e niente pensieri.


Adesso devo soltanto trovare il modo di trasferire tutta questa spontaneità e cedevolezza anche sul tatami. Pare facile, eh!

P.S. Grazie a Luca per la bellissima vignetta!

(Grazie a Dio non mi schianto così, quando pattino... anche se forse il mio profilo ne gioverebbe...)

P.S. 2 - Comuni Italiani ha indetto un concorso fotografico e... io partecipo con qualche scatto che trovate qui! Votate, mi raccomando eh!

7 commenti:

  1. Viviana cara... già ieri sera avevo visto il link in testa alla pagina e avevo votato...

    Poi, stamattina, riprovandoci, ho preso un 2 di picche... che gente!!!

    Comunque ti garantisco che ho votato con convinzione... e se non mi fossero piaciute mica so se l'avrei fatto...

    Insomma... volevo dirti BRAVA!!!

    RispondiElimina
  2. vivi sei ancora ferma colkung fu?...io si :( per adesso pratico solo yoga che tristezza!

    RispondiElimina
  3. Evvai!!!

    Dal PC dell'ufficio mi riconosce e mi dice "hai già votato"... ma da casa ho potuto replicare!!! Tiè!

    Poi, la foto della chiesa di Cristo Re mi piace troppo. Bella, bella, bella!!!

    RispondiElimina
  4. * Kai, tesoro mio, stamani hai preso un due di picche perchè non sono ammessi i voti multipli. Quindi, se riproverai da casa, stai certa che ti uscirà nuovamente il messaggio che ti informa che hai già votato. Grazie mille, sei davvero un tesoro e molto generosa! Potresti provare facendo il giro di tutti i pc dei colleghi... He! He! He! Sono molto contenta che ti piaccia la chiesa di Cristo Re, non solo perchè i complimenti son sempre molto ben accetti, ma perchè quella è la "mia" chiesa, ci son molto legata! Un abbraccio grande e grazie ancora!

    * Ishin, sì, ho ripreso ieri gli allenamenti. E son tristissima!
    Sono entrata in palestra sana e vispa come un grillo e cinque minuti - dico cinque minuti - dopo ero già rantolante causa asma. Troppa polvere... Un dispiacere totale! Spero passi alla svelta. E spero che i bidelli si decidano a far le pulizie...

    RispondiElimina
  5. Votato!
    Concorso interessante, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. ciao vivib, ho appena dato una occhiata alle tue foto.
    Penso che tu vivi (scusa il gioco di parole!) in un posto circondato di storia....la foto della chiesa di quarcino mi è piaciuta moltissimo per la geometria delle linee. Anche se trovo fantastica la chiesa immortalata a tavernola....peccato solo che tu l'abbia fotografata durante la nevicata. Ecco, per quella foto ritenterei con il sole!!! Cmq fantastica nella scelta del soggetto e dell'angolo di scatto.
    Spero tu vinca qualche cosa :D in ogni caso...vinci per la simpatia!!!

    Zion

    RispondiElimina
  7. * Ross, mille grazie! Guarda che sei ancora in tempo a partecipare pure tu, eh! ;-)

    * Zion, grazie mille. In effetti vivo in un posto incantevole, anche se devo dire che non ho mai trovato posti completamente brutti... Persino Milano, che detesto cordialmente, ha saputo rivelarmi angoli suggestivi. Forse è vero che "la bellezza è negli occhi di chi guarda".
    Seguo il tuo consiglio: la prima giornata di sole splendente prendo armi e bagagli e vado a fotografare la chiesa di Tavernola! ;-)
    Onestamente non credo di vincere alcunchè (anche se la partecipazione gratuita al corso di fotografia mi fa proprio gola...): ho partecipato con lo scopo di far vedere angoli decisamente poco noti, se non addirittura sconosciuti, di Como. E a quanto pare lo scopo l'ho già raggiunto! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...