mercoledì 28 gennaio 2009

La Baviera nel Varesotto, con il Kapuziner


Ecco, vorrei trovare le parole ma proprio non ci riesco...
Sublime? Di più! Eccezionale? Non basta!

Lo so, lo so, sono scandalosamente di parte: adoro praticamente tutto ciò che è anche solo lontanamente riconducibile alla Baviera, cibo incluso. Anzi, forse cibo soprattutto, considerando la mia indole di marmotta, che mi spinge a mangiare e dormire. Tanto mi basta per esser felice: cibo e sonno in quantità industriale.

Ebbene, lo scorso fine settimana con Davide ed un paio di amici siamo andati a cena in questo angolo di Baviera trasferitosi a Castelseprio (VA), il Kapuziner.

Assolutamente impossibile non assaggiare i Brezel e come resistere poi agli gnocchetti con panna, funghi e speck? I Würnberger Bratwurst, minuscole salsicce di Norimberga servite con crauti e patate al forno, non potranno non tentarvi, ma una grossa attrattiva è rappresentata anche dal sontuoso stinco di maiale affumicato, degno di Obelix!
Ricordatevi di lasciare un po' di spazio nello stomaco per il dolce: Sachertorte e gelato con miele e pinoli sono entrambi deliziosi, assolutamente da provare.

I PRO: cucina ottima e birra altrettanto di qualità, piatti abbondanti e servizio preparato, cordiale e celere. Costi commisurati a qualità e quantità delle pietanze. Dispone di parcheggio sterrato. Sito web aggiornato e completo di mappa per raggiungere il locale agevolmente.

I CONTRO: è disperso nel bosco! Trovare il locale, se non si conosce la zona o non si dispone di un satellitare, può diventare problematico. E' indispensabile la prenotazione e, per il fine settimana, è consigliabile prenotare con almeno sette giorni d'anticipo. Dispone di parcheggio sterrato, assolutamente proibitivi i tacchi 10.

9 commenti:

  1. Avevi mai provato il Kapuziner a Milano? Fu il luogo d'incontro - in una sera buia e tempestosa - di 23 persone (compresa me) che si erano conosciute mesi prima su un forum assolutamente delirante.
    Lo ricordo come un posto caldo, accogliente, pieno di vita e di gente ben disposta ad eccedere, e noi eccedemmo. Una magnifica serata in un posto perfetto.
    Quasi quasi ....
    Ah, buona serata Viviana

    RispondiElimina
  2. Sgrunt... il commento sopra è a firma Mamit che non riesce ad entrare col suo nick ... doppio sgrunt

    RispondiElimina
  3. ahahaha ed io come faccio senza i miei tacchi 10 a venire??? mi tieni a braccetto???
    anche a me paice assaissimo la cugina bavarese! le salsicce di norimberga sono squisite e i brezel... uhmmmmm :)))
    quasi quasi vado a prepararmi un piatto di gnocchetti (li ho in busta eheheh)
    smmmaccckkkk

    RispondiElimina
  4. * Mamit sotto mentite spoglie, no, non ho mai provato il Kapuziner milanese. Evito come la peste Milano... ci vado solo se proprio non posso farne a meno, ma divento insofferente appena, girando lo sguardo attorno, vedo solo strade e palazzi, palazzi e strade... una tristezza! Uno squallore! Non ci andrei mai per divertirmi, per me il binomio "Milano/divertimento" è una contraddizione in termini... Comunque son felice che per te sia stato teatro di "una magnifica serata in un posto perfetto"; per me è stato così a Castelseprio! ;)

    * Vivi-tesoraaaaa, ma allora ci sei ancoraaaaaa!!!! Evvivaaaaa!!!!
    Stai tranquilla, niente tacchi 10, ma mi offro senza dubbio di tenerti a braccetto! Dai, organizziamo! Quando vieni dalle mie parti?
    Un bacione-one-one!

    RispondiElimina
  5. Nooo nn ci credo!! Ank'io adoro la baviera e appena posso con i miei amici vado al Kapuziner, si proprio qlo di Castelseprio!!! Dai cavolo...a saperlo prima si poteva organizzare qlc!!!
    E la fonduta di cioccolato con le fragole? Sublime!

    RispondiElimina
  6. Come sarebbe a dire proibito il tacco 10??????

    Scommettiamo che ci vado col 12 ;)))))))))))))))))))

    AHAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  7. * Giu, mica è colpa mia se quando tu, Chobin e Marta organizzate mi tagiate sempre fuori... Daaaaai che scherzo! :)
    In effetti qualche volta si potrebbe organizzare una bella spedizione tutti insieme appassionatamente a Castelseprio.

    * La Cosa, conoscendoti (e avendo visto le prove fotografiche!), non dubito che tu riusciresti ad andarci col tacco 12... io parlavo per noi comuni mortali, dai! ;)

    RispondiElimina
  8. Milano è off anche per me. Ci vado proprio se non posso farne a meno, e per nulla al mondo ci abiterei.
    Ma una scappata al Kapuziner giustifica il viaggio fino a Milano. Provare per credere ...
    te l'ho già detto che sei perfidissima con Puxi??

    RispondiElimina
  9. * Mamit, sì, sì, me l'hai già detto che sono perfidissima con Puxi. Però lui mi pare un micio felice... nonostante lo tenga ben lontano dalla mia tavola. Pensa che - oddio, per questo mi odierai! - capisce persino "Hei" e "No": sono i due gradi di sgridate, per lui. "Hei" è quando combina qualcosa che non mi garba e glielo faccio notare, se persevera allora dico "No"; a questo punto o smette ("micio braaaavooooo, braaaavoooo miciooooo!!!") oppure parte la mia terribile rappresaglia.
    Per quanto riguarda il Kapuziner milanese, non discuto, avrai ragione. Se capiterà ci passerò. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...