Ecco un’invenzione che indubbiamente mi semplifica la vita e che merita a buon diritto di entrare nel mio personalissimo elenco delle “Grandi invenzioni”. Il perché è presto spiegato: perché, da solo, questo mezzo riesce a rispondere a mie molteplici esigenze.
La bici è ecologica ed economica; la parcheggi ovunque (senza bisogno di cercare "gratta e sosta" nè di pagare parcheggi); a differenza dell'autobus non ti costringe a fare tutto il viaggio in apnea per evitare di sentire l'olezzo del tuo vicino; non consuma carburante, non inquina, non necessita di assicurazione nè bollo di circolazione, non devi pagare biglietti nè abbonamenti mensili; puoi fermarti in ufficio più a lungo o indugiare a guardar vetrine senza timore che scada il disco orario o che passi l'autobus, quando hai finito di fare ciò che devi salti in sella e via! ...E ti garantisce pure un sedentario bello sodo e tonico, pronto per la prova bikini!... ;-)
Ora che le belle giornate sembrano finalmente essere arrivate, sto assistendo ad un vero e proprio proliferare di "biciclettari" (i ciclisti ed i cicloamatori sono ben altro) e, se la cosa da un lato mi fa piacere, dall'altro mi vedo costretta a lanciare un appello a tutti questi ciclisti improvvisati:
A tutti voi che la bici la usate solo quando splende il sole annuncio che con l'estate le norme del Codice della Strada rimangono comunque valide! In Italia si guida tenendo la destra; non essendo il ciclista un animale da cortile dovrebbe procedere con un movimento il più possibile rettilineo e non razzolando a casaccio qua e là lungo la via; le svolte andrebbero segnalate, sporgendo all'esterno il relativo braccio (svolto a destra? Allungo il braccio destro. Svolto a sinistra? Allungo il sinistro. Facile, no?!); il campanello - e la voce - si utilizzano in caso di estrema necessità o di pericolo, non per urlare "abbonaaaaa" a chi incrociate lungo la via...
Come dite, sono stata un tantino polemica? Può essere. Ma fintanto che certi individui incapaci di intendere e di volere (ma, ahinoi, capaci di pedalare) si aggireranno per le pubbliche vie non c'è da stupirsi se gli automobilisti ritengono coloro che viaggiano in bicicletta degli animali da abbattere anche fuori dalla stagione di caccia...