giovedì 1 maggio 2008

Coraggio e stupidità


C'è chi si stanca di pagare il pizzo e trova il coraggio di denuciare. E così riesce a far finire in manette persino un ex consigliere comunale.
E' questo quanto accaduto ad Agrigento, dove un imprenditore ha deciso di dire "basta" e si è rivolto alle forze dell'ordine, consentendo così l'arresto dell'ex politico - peraltro arrestato alla fine dello scorso ottobre per mafia.
C'è poi la stupidità. Perchè viene da domandarsi chi possa rimettere in libertà un mafioso, se non un perfetto stupido.

C'è chi riesce a sfuggire ad uno stupro e vede il proprio assalitore venir arrestato, come in questo recente caso di Milano, ma soltanto per apprendere che il quasi-violentatore ha un "curriculum" di tutto rispetto, punteggiato da violenze, aggressioni, stupri e droga e che, molto probabilmente, come già accaduto soltanto pochi mesi prima, verrà rimesso in libertà. Da un altro esimio stupido.

C'è chi trova il coraggio, a Firenze, di chiamare il 113 pur essendo minorenne per denunciare un reato e per questo corre il rischio di divenire vittima a sua volta. E c'è la stupidità di chi si adopererà affinchè questo individuo venga rimesso presto in libertà, così che possa tornare a nuocere.

I nostri giornali, sia cartacei che virtuali, sono pieni di notizie di arresti. Segno che le forze dell'ordine lavorano, talvolta anche molto bene! Ma quanti, di questi arresti, si trasformano poi in detenzione? Quanti di questi malviventi pagano poi il conto alla giustizia? Quanto, di questo coraggio, non viene vanificato dalla stupidità?

2 commenti:

  1. Una domanda a cui rispondere non so.. speriamo solo che diventi contagioso.. perché più si è meglio è.

    RispondiElimina
  2. ...Speriamo diventi contagioso il coraggio e non la stupidità...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...