martedì 20 maggio 2008

Ancora qualche mistero...


PERCHE' AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE?
Ecco, questa qui è una notizia che mi ha letteralmente gelato il sangue nelle vene. Perchè arriva dall'altro lato del globo, ma avrebbe benissimo potuto essere stata scritta a Milano o Napoli...
Perchè se è vero che da un lato sugli immigrati piovono accuse pesanti (in Italia come altrove nel mondo, tacciati di "rubare lavoro" e "creare delinquenza"), come qui a Firenze, dall'altro è altrettanto vero che sul fenomeno dell'immigrazione (anche, se non soprattutto, clandestina) c'è chi ci lucra un sacco, vedi qui a Milano.
E mentre a Johannesburg è già iniziato il conto delle vittime, speriamo che in Italia ci si fermi prima.

PERCHE' GAY FA SEMPRE DISCUTERE?
Mentre arriva dal mondo scientifico la notizia che, a quanto pare, l'omosessualità è naturale ed estremamente diffusa tra le speci animali (l'approfondimento qui) a Roma si scatena la bufera tra la Carfagna ed Arcigay.
E intanto anche nella cattolica e forse talvolta un po' "bacchettona" Italia, iniziano a comparire realtà con le quali diventarà importante sapersi confrontare, come questa del crescente numero di bimbi di genitori gay.

PERCHE' NON COPIAMO I VIRTUOSI?
Anche nel mondo delle pubbliche amministrazioni non mancano esempi di virtuosismo, buon senso ed ecologia (esistono persino città bio!). Ma di queste realtà si parla pochissimo. Perchè?

PERCHE' NON CI DECIDIAMO AD ANDARE A PIEDI?
Non per fare l'ecologista e la "controcorrente" per forza di cose, ma quando il costo della benzina - ed il rifiuto di usare mezzi alternativi all'auto - portano a simili conseguenze... :-)

2 commenti:

  1. vedi penso ci sia una differenza tra naturale nel senso che vi è un istinto che guida in una direzione, e naturale nel senso di conforme alla natura umana.

    Spesso commettiamo l'errore di credere che sia naturale tutto ciò che abbiamo voglia e istinti di fare. Grave errore che impedisce di distinguere il bene dal male.

    E' conforme a natura la mascolinità e la femminilità, che un bimbo abbia un padre e una madre, perchè la diversità sessuale è una ricchezza. Il fatto che qualcuno possa avvertire un istinto e una tendenza non significa che sia conforme a natura di per sè, altrimenti sarebbe naturale, giusto se vogliamo, anche l'istinto omicida, il maschilismo più violento, il sadomasochismo, qualsiasi vizio.

    Questo è palesemente assurdo, per cui bisogna guardare alla realtà con spirito d'impegno non in modo passivo...succede quindi è bene, troppo comodo.

    Ciò non significa discriminare, al contrario aiutare a capire, liberare dai vizi e dalle perversioni con l'ausilio della ragione e con l'esercizio della volontà libera nella scelta del bene, nella ricerca sincera di esso.

    Oggi i giovani sono confusi perchè non hanno più, come la natura autentica richiede, una madre e un padre.

    saluti da Riccardo

    RispondiElimina
  2. * Rik, onestamente non mi è mai capitato di assistere ad episodi di maschilismo o sadomasochismo tra gli animali... Certe bieche manifestazioni intaccano solo l'esistenza umana, mi pare.
    Per quanto riguarda la confusione dei giovani, poi, sono d'accordo con te nell'affermare che questo disagio dipenda in gran parte dalla mancanza di una madre ed un padre, ma non tanto come identità sessuale bensì come figure genitoriali.
    Grazie del tuo commento, come sempre occasione di riflessione!
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...