lunedì 7 dicembre 2015

Descendants, siamo il frutto delle nostre scelte

... e vissero per sempre felici e contenti. Fine. 

Moltissime storie terminano con queste parole, ma "per sempre" è un tempo molto lungo, all'interno del quale possono accadere un sacco di cose.
Belle ed Adam, ad esempio, possono aver coronato il loro sogno d'amore sposandosi, dopo aver spezzato il terribile incantesimo che lo vedeva trasformato in un essere orrendo, la Bestia, e regnare insieme sul vasto e pacifico territorio di Auradon, ma non solo: possono aver avuto un figlio che, ormai cresciuto, si appresta a salire sul trono.
Ma il tempo passa anche per i cattivi e, sebbene non vivano certo né felici né contenti, anche la Regina Cattiva, Malefica, Jafar e Crudelia De Mon hanno avuto dei figli: adolescenti che, come i loro perfidi genitori, sono relegati nell'Isola degli Sperduti, senza che abbiano mai commesso, però, nulla di veramente malvagio. 
Ragazzi che, forse, potrebbero essere buoni, se solo se ne desse loro l'occasione.
Così l'erede al trono Ben decide un atto di clemenza e convoca ad Auradon Carlos, figlio di Crudelia, il ladro Jay, degna discendenza di Jafar, Evie, figlia della Regina Cattiva, e Mal, erede di Malefica. I quattro giovani frequenteranno la scuola del regno, ne conosceranno le agiatezze e le bellezze e - almeno di questo è certo Ben - diventeranno adulti perfettamente integrati nella pacifica e felice realtà di Auradon.

Il buono e generoso principe Benjamin non sospetta certo che Mal ed i suoi compagni di scorribande sono stati incaricati dai genitori di rubare la bacchetta magica della Fata Smemorina, la sola chiave capace di spezzare l'incantesimo che blocca tutti i cattivi sull'Isola degli Sperduti e far sì che il male si impadronisca dell'intero regno. 
I discendenti seguiranno le orme dei loro perfidi genitori o sceglieranno di schierarsi dalla parte del bene e salvare il regno di Auradon? La genetica è più forte dell'ambiente nel plasmare il carattere delle persone? E cosa accade se il più buono dei buoni si innamora della più perfida dei cattivi, abilissima a fingere e manipolare le persone? 

Come sempre più spesso accade, la Disney punta su una produzione in grado di attrarre tutta la famiglia e non soltanto i bambini, proponendo tematiche capaci di stimolare la riflessione anche al di là della semplice fiaba. 
Nota a margine, ma di sicuro interesse per le più giovani: il ladro Jay è interpretato da Booboo Stewart, il licantropo Seth Clearwater di Twilight.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...