martedì 28 gennaio 2014

Guardia del corpo in gonnella. I vip cinesi vogliono bodyguard donne

Giovane, atletica, spesso carina e certamente letale: sono queste le caratteristiche distintive delle donne che frequentano la massacrante Tianjiao International Academy.
Nella Cina dalla crescita inarrestabile, il cui numero di milionari è ormai giunto ad equiparare quello degli Stati Uniti, anche la difesa personale è divenuta una priorità imprescindibile e sono sempre di più i VIP che si rivolgono ad agenzie private affinchè vigilino sulla propria sicurezza.

Ma guardia del corpo non ci si improvvisa: se si vuole eccellere in questa professione è necessaria una preparazione seria e non può mancare un duro allenamento fisico e psicologico. Lo sa bene Mr. Chen Yongqing, manager della "Tianjiao Special Security" ed ex bodyguard: gli studenti della sua accademia, uomini o donne che siano, vengono sottoposti ad allenamenti massacranti, che mirano a forgiarne tanto il corpo quanto lo spirito, portandoli a sopportare il dolore, a non cedere, a resistere.

E' solo l'ora di pranzo ma Yang Mei, giovane studentessa, è già stata percossa, attaccata con un coltello e tenuta sotto minaccia di una pistola: è questa la vita nel più grande campus specializzato in sicurezza dell'Asia, a poca distanza da Pechino, dove ci si allena sette giorni la settimana, ventiquattr'ore al giorno. 

Durante queste quattro settimane - tanto dura il corso - si può essere svegliati nel cuore della notte, si striscia nel fango, si praticano arti marziali, si nuota nell'acqua ghiacciata... tutto ciò che può forgiare il carattere viene utilizzato, le debolezze devono emergere alla svelta perchè è indispensabile capire se chi ci sta di fronte ha il carattere per poter diventare l'angelo custode di un milionario. O di una milionaria, dal momento che nel 2013 oltre il 30% dei super-ricchi cinesi è donna (dati CCTV).
E donne sono anche molte aspiranti guardie del corpo, attratte dalla prospettiva di un lavoro stimolante e ottimamente retribuito da un lato, liete di poter smentire la tradizione che vuole la donna debole e indifesa dall'altro. La richiesta, poi, non manca certo: spesso le bodyguard donna sono preferite ai colleghi maschi perchè danno meno nell'occhio, una di loro può sembrare un'amica che ti accompagna a cena o che assiste ad una tua apparizione pubblica mentre in realtà vigila sulla tua sicurezza, pronta a scattare come una tigre in tua difesa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...