venerdì 25 gennaio 2013

Regina di bastoni, il Kali Escrima

Tra i miei molteplici interessi, lo confesso, non figurano le carte da gioco - ad eccezione di qualche sporadica partitella a scala 40 con gli amici - e certamente non rientro nel numero di persone convinte del fatto che da un mazzo di tarocchi possano scaturire suggerimenti per il futuro. Cosa accidenti ci fa, allora, una regina di bastoni qui in mezzo? Beh, come spiegare altrimenti le meraviglie del Kali? Il Kali è un'arte marziale filippina di origini antichissime che utilizza armi come spade, coltelli e, appunto bastoni; quando i conquistatori spagnoli arrivarono nelle Filippine impararono ben presto a conoscere e temere questo formidabile sistema di combattimento, sperimentandone la letale efficacia in prima persona: lo stesso Ferdinando Magellano trovò la morte a causa del Kali, durante uno scontro con il re locale Lapu-Lapu nel 1521. Non a caso quando le Filippine vennero conquistate, in seguito a numerose e sanguinose battaglie, gli spagnoli misero al bando quest'arte marziale, sostituendola con la scherma spagnola. Il Kali però non si estinse: continuò a vivere celato nelle danze e nei rituali locali ed alcuni suoi elementi si fusero con le tecniche di spada introdotte dagli stranieri conquistatori. Anche per questo motivo oggi si parla indifferentemente di Kali o Escrima, che in filippino Tagalong ha lo stesso significato di "esgrima" in spagnolo, ovvero sia "scherma".

Una particolarità di questa disciplina consiste nel fatto che si inizino ad usare da subito le armi e che si proceda poi con l'apprendimento delle tecniche a mani nude: in pratica, il contrario di quanto avviene solitamente con le arti marziali. Facendo poi affidamento su rapidità e precisione dei colpi, questo sistema di combattimento si rivela particolarmente adatto anche alle donne - e qui torniamo alla storia della regina di bastoni - che spesso riescono a mettere in difficoltà i compagni d'allenamento maschi: è questo, ad esempio, il caso di una minuta signora filippina che si rende protagonista di un'illuminante esibizione nel corso di una puntata dei documentari "Fight Quest" incentrata proprio sull'Escrima.

All'Accademia Marziale Saronno si tengono anche corsi di Kali e quello che segue è uno dei più recenti filmati realizzati, nel quale potrete vedere all'opera anche la sottoscritta ed una giovanissima quanto grintosa compagna d'allenamento, insieme naturalmente al Maestro ed ai ragazzi del corso. Non che noi due siamo regine di bastoni, eh!, tutt'al più ancelle... Ma bando alle ciance, ecco il filmato!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...