martedì 3 gennaio 2012

Stage di M.M.A. a Crema




Cosa si fa in un fine settimana di dicembre? Shopping selvaggio alla ricerca dei regali di Natale? Forse, in molti, fanno proprio questo. Personalmente ho preferito seguire marito e amici a Offanengo, in provincia di Crema, per assistere ad uno stage di M.M.A. (Mixed Martial Arts, o, se preferite, arti marziali miste).

Il video, realizzato con riprese e fotografie della giornata (fatte da me e da un'altra appassionata marzialista), lo trovate qui.
Ma cosa sono, in concreto, le M.M.A.? In molti pensano che si tratti di una sorta di "miscuglio" di varie arti marziali e sport da ring, ma in realtà non si tratta affatto di una disciplina improvvisata: le Mixed Martial Arts sono, invece, il risultato di un'accurata selezione di tecniche di combattimento, sia in piedi che a terra, sia sulla media che corta distanza.

Ad essere del tutto onesti, io e la fidanzata di uno dei "picchiatori" avevamo anche pensato di poter unire l'utile al dilettevole: andiamo a Crema, stiamo un paio d'ore a vedere i nostri che se le danno di santa ragione e poi ci dedichiamo un po' al turismo, magari scovando qualche inatteso dono da poter portare a casa per Natale. Ma un terrificante nebbione ci ha ben presto convinte che sarebbe stato infinitamente meglio evitare di avventurarci lungo strade sconosciute.


Lo stage, sotto la guida del Maestro Mario Rama, è stato interessante: sono state analizzate svariate tecniche e si è posta l'attenzione anche sui punti di pressione, ai ragazzi è stata data l'opportunità di confrontarsi in scontri reali per testare "sul campo" quanto appreso… Insomma: un'esperienza davvero positiva!

2 commenti:

  1. Eh sì, quella è proprio zona di belle nebbie "di una volta". Avete fatto bene a rimanere su strade conosciute, se vi foste persi nella campagna avreste anche potuto rischiare di arrivare... a casa mia. :p
    Ciao Vivi.

    RispondiElimina
  2. @ Ross. Accidentaccio! Come sarebbe a dire "arrivare… a casa tua"?! Averlo saputo prima, fingevo di perdermi e venivamo a trovare te e quello splendore di Camola! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...